Google Trovaci su Google+

Eleonora Crupi - tracks

bastava
la cura (new version)
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
attendere ...
Eleonora Crupi

Eleonora Crupi

contatta
voti 33
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
fans (26) vedi tutti diventa fan
Andrea Collesano
andrea colle
Elvis Elle Elle
elvis elle e
GianfranChristmas Annuario
gianfranchri
Giuseppe Improta
giuseppe imp
altri canali

info

Eleonora Crupi nasce a Parma il 9 gennaio del 1985. Nell’adolescenza capisce che il canto è il modo per lei più naturale ed istintivo di canalizzare le inquietudini e i turbamenti di una personalità estremamente sfaccettata come la sua è.
Passano alcuni anni dedicati allo studio e ai sacrific ...

Eleonora Crupi nasce a Parma il 9 gennaio del 1985. Nell’adolescenza capisce che il canto è il modo per lei più naturale ed istintivo di canalizzare le inquietudini e i turbamenti di una personalità estremamente sfaccettata come la sua è.
Passano alcuni anni dedicati allo studio e ai sacrifici e, dopo aver preso consapevolezza dei propri mezzi, Eleonora decide di affrontare una scelta importante: provare a partecipare al noto talent show “Amici” condotto da Maria De Filippi. Già dai provini emerge la sua tenacia e soprattutto il suo talento innato nell’interpretazione.
Nel 2005 entra a far parte del programma ricevendo attestati di stima dai compagni, dai professori e soprattutto dagli spettatori. In pochi mesi diventa uno dei volti e delle voci più amate dal pubblico tanto da conquistare la finale del programma. Terminata l’esperienza nella scuola, Eleonora parte per un lungo tour con i compagni di “Amici” nei locali e nelle piazze di tutta Italia dove si esibisce cantando cover di artisti italiani e non.
Il percorso di crescita artistica di Eleonora continua con due date molto importanti: il 2006 è l’anno in cui Maurizio Costanzo la vuole nello spettacolo teatrale che scrive insieme ad Alex Britti, “Lungomare”, che la porterà a calcare con successo i palcoscenici teatrali di tutta Italia; il 2007, ad ulteriore conferma delle capacità di Eleonora, è l’anno del lungo tour di “A un passo dal sogno” con Platinette, che per oltre 7 mesi la vede cantare, ballare e recitare nel ruolo di co protagonista nel musical che si rivelerà essere campione di incassi della stagione teatrale 2007/2008. Intanto prende vita ad un progetto musicale indipendente, il duo femminile de “le Holograms”, che ottiene apprezzamenti e migliaia di visualizzazioni sul web.
Dopo un periodo di riflessione nel 2009 Eleonora matura la convinzione che quello dell’interprete solista è il vestito che meglio le calza addosso e, mentre continua a studiare e affinare la sua capacità di scrittura, inizia una ricerca di giovani e promettenti autori ispirandosi alla tradizione delle grandi interpreti italiane (Bertè, Mia Martini, Mannoia, Oxa, Vanoni….). Il suo singolo di debutto si chiama “Negroni” ed è una canzone irriverente e malinconica allo stesso tempo. Dietro al connubio tra pop, rock ed elettronica del brano c’è la voglia di Eleonora di staccarsi da alcuni stereotipi televisivi e musicali italiani sperimentando nuove strade. Il video, nel quale Eleonora canta vestita da sposa in una bara, viene trasmesso dalle maggiori emittenti televisive musicali (All music, Match music, Music box….)
Nel 2010 prende il via un tour che la porta ad esibirsi in chiave acustica ed elettrica in piazze, eventi e locali italiani. Inoltre partecipa al concorso, organizzato dall’accademia di Sanremo, AREA SANREMO, con “Bastava“, brano scritto da Niccolò Agliardi, autore di punta della discografia italiana (negli ultimi anni ha firmato pezzi per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Irene Fornaciari) e Massimiliano Peluz. Vince la manifestazione ma non viene scelta per gareggiare nella sezione Giovani del Festival di Sanremo.
Nel2011 Maria De Filippi, in collaborazione con Mara Maionchi e Platinette, dà vita al concorso “Io ci sono“, all’interno dello show “Amici”. Oltre cinquanta cantanti delle passate edizioni del programma vengono convocati per i provini e sei saranno scelti dalla Maionchi e Platinette per sfidarsi tramite il download gratuito dei loro brani sul web. Eleonora è uno dei sei finalisti e presenta una sua reinterpretazione di “Perfetti“, canzone sulla storia d’amore tra due ragazzi gay scritta da Niccolò Agliardi e Simone Bertolotti. Forte è infatti il desiderio della ragazza di dare nel suo piccolo un chiaro messaggio contro l’omofobia e la violenza. Viene girato anche un videoclip della canzone e in pochi mesi supera le 60.000 visualizzazioni.
A novembre del 2011 esce il nuovo lavoro di Laura Pausini, “Inedito”. Il disco contiene “Bastava“, il brano che Eleonora aveva presentato a Sanremo Giovani l’anno prima; è stata lei stessa a proporlo alla Pausini pensando che un brano così importante meritasse maggiore visibilità ed attenzione di quella fino a quel momento avuta. La Pausini entusiasta ha reinterpretato e inserito il pezzo nel suo disco lanciandolo come terzo singolo e spendendo parole di stima e ammirazione per Eleonora definendola “un meraviglioso talento musicale italiano”.
In quello stesso periodo Eleonora si aggiudica il Sanremo music awards come artista rivelazione dell’anno.
A dicembre del 2011, Eleonora presenta un nuovo brano a Sanremo, “Questa sono io”, scritto da Alfredo Serafini, che già aveva firmato il suo singolo di debutto.
Nonostante la canzone non acceda al Festival, entra nella classifica dei 40 brani più scaricati su iTunes e il videoclip che lo accompagna, supera le 20.000 visualizzazioni in una settimana, arrivando a superare le 100.000 visualizzazioni in pochi mesi.
Dopo “Questa sono io”, Eleonora decide di prendersi una lunga pausa per dedicarsi a sua figlia, continuando nel frattempo a raccogliere canzoni per il suo primo disco.

Dopo quasi due anni, tutti i tasselli del mosaico prendono il loro posto ed Eleonora ha finalmente trovato e, in alcuni casi scritto, tutti i brani che faranno parte del suo primo disco.
Nell’ottobre del 2013 con la produzione esecutiva di Massimiliano Longo e quella artistica di Tony Pujia (già produttore di alcuni degli album di maggior successo di Samuele Bersani), si chiude in studio di registrazione per dare vita al suo primo album che uscirà nei primi mesi del 2014.

Eleonora CrupiEleonora Crupi
ha aggiornato i suoi brani
ascolta i brani di Eleonora Crupi
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
edizionimolecolaedizionimolecola e Eleonora Crupi
Potete trovare Eleonora anche su Facebook.

[...]
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Eleonora CrupiEleonora Crupi
ha aggiornato i suoi brani
ascolta i brani di Eleonora Crupi
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Eleonora CrupiEleonora Crupi
video di Eleonora Crupiha aggiornato i suoi video
Bastava feat Laura Pausini
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
prossimi eventi
nessun evento in programma
Eleonora Crupi
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music, broadcast your music video
:: devi essere loggato
login
password
tipo utente
annulla
hai dimenticato la tua password ?
entra con Twitterentra con account facebook
:: Iscriviti a RADIOSTARTV