I Gambardellas nascono nel 2012 con il fondatore Mauro Gambardella (batteria, voce) in veste di one man band, già nel febbraio 2013 danno alla luce l’LP “Sloppy Sounds†(BigWave Records/Audioglobe) e il conseguente tour, supportato dalle esclusive nazionali di ben tre videoclip ...
I Gambardellas nascono nel 2012 con il fondatore Mauro Gambardella (batteria, voce) in veste di one man band, già nel febbraio 2013 danno alla luce l’LP “Sloppy Sounds†(BigWave Records/Audioglobe) e il conseguente tour, supportato dalle esclusive nazionali di ben tre videoclip estratti dal disco – Flash (rockol.it), Tito (rollingstonemagazine.it) e Needs (xl.repubblica.it) – vede i Gambardellas esibirsi per 40 date in Italia, tra cui aperture a Ministri, FASK, Pan del Diavolo, Aucan.
La formazione live in breve diviene la line up definitiva, con l’ingresso di Glenda Frassi (chitarra cori) e Grethel Frassi (synth cori); sulla scia del grande entusiasmo derivato dal tour, la band pubblica nel mese di febbraio 2014 l’EP “Ashes†(BigWave Records), caratterizzato da un sound più scarno e testi più cupi che si riflettono anche nell’immagine del gruppo.
“Ashes†permette ai Gambardellas di suonare ben 60 concerti nei due anni successivi, aprendo a band di prestigio come Juliette Lewis e Linea 77 e arrivando al prestigioso Woodstock Poland Festival, in mezzo a nomi quali Volbeat, Hatebreed, Skid Row.
Terminato il lungo tour a novembre 2016, la band non perde tempo e si chiude in studio per scrivere il secondo full lenght della loro carriera.
Nell’aprile 2017 esce il primo estratto da quello che sarà il secondo LP della band: si tratta del singolo “Won’t Give Upâ€, una vera presa di posizione: chitarre pesanti, ritmi ipnotici e synth dub segnano un nuovo percorso sonoro per la band, ancora più ricercato e personale. All’uscita del singolo seguono alcune date promozionali tra cui le aperture agli inglesi Alvarez Kings e all’apparizione come special guest nella serata di reunion dei Ritmo Tribale, una delle band rock più importanti degli anni 90 italiani.
Il nuovo album “Survive†(BigWave Records/Punx Crew Mus. Publ.) che ha visto la luce il prossimo 30 gennaio 2018. Ecco le parole della band: