Google Trovaci su Google+

LaNevrosi - tracks

music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
attendere ...
LaNevrosi

LaNevrosi

contatta
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
altri canali

info

BIOGRAFIA

La Nevrosi è un gruppo musicale pop/rock composto da quattro elementi: Antonio Cicco (voce), Enzo Russo (chitarra), Marcella Brigida (basso), Giulia Ritornello (batteria), musicisti ed amici di vecchia data, nati e cresciuti a Napoli che decidono di far confluire nel 2013, le loro ...

BIOGRAFIA

La Nevrosi è un gruppo musicale pop/rock composto da quattro elementi: Antonio Cicco (voce), Enzo Russo (chitarra), Marcella Brigida (basso), Giulia Ritornello (batteria), musicisti ed amici di vecchia data, nati e cresciuti a Napoli che decidono di far confluire nel 2013, le loro passate esperienze musicali in un unico progetto.

L’idea nasce quando una sera Cicco invia un pezzo “voce chitarra” all’amico Russo dal titolo “Altro Che Baghdad”. Il chitarrista, colpito dall’orecchiabilità del ritornello, inizia a lavorare all’arrangiamento. A brano ultimato, i due non hanno dubbi sulla potenzialità della loro inaspettata collaborazione e si immergono immediatamente nella stesura di altri brani individuando in due amiche musiciste, Brigida e Ritornello la sezione ritmica più adatta al progetto.
Dalla rapidità ed istintività dell’evolversi di questi eventi ha origine il nome “La Nevrosi”.

Il 2 Aprile 2014, dopo quasi un anno di lavoro, esce “Altro Che Baghdad”, primo album della band con etichetta Cinico Disicanto e produzione Believe Digital.
Esso è composto da 10 brani caratterizzati da atmosfere musicali ansiogene vestite con gli abiti dell’alternative rock che sotto la produzione artistica di Russo, si contamina con l’elettronica ed il progressive dando vita ad un sound di chiara influenza britannica con all’interno una piccola chicca: un riarrangiamento in chiave rock di Vedrai Vedrai di Luigi Tenco come a stroncare sul nascere ogni tentativo di voler etichettare musicalmente il progetto come “poco italiano”.

Le immagini veloci e spesso cinematografiche che emergono dai testi rabbiosi ma anche dolci e romantici di Antonio Cicco, raccontano di disagi, amori, passioni, ribellioni.

Il mondo veloce e “nevrotico, leitmotiv dell’album, emerge perfettamente anche dal videoclip del singolo omonimo “Altro Che Baghdad” che porta la firma della regista Paola Rotasso e che vede la band rinchiusa a suonare in un’aula di un asilo, senza finestre, senza contatti con l’esterno.
Il videoclip, con le sue 15.000 visualizzazioni, suscita l’interesse di Red Ronnie che invita La Nevrosi a Roxy Bar TV per partecipare al trofeo della trasmissione. La band vince tre puntate grazie al televoto presentando altrettanti brani del nuovo album e raggiunge così la finale.

Dopo la pubblicazione da parte della band, sulla propria pagina facebook, della storia struggente che c’è dietro La Tua Canzone (traccia n.4 dell’album), un giornalista de Il Mattino di Napoli decide di pubblicare un articolo sul quotidiano nazionale.
Lo stesso brano partecipa ad “Altro Che Sanremo”, un contest online indetto da Rockambula, (nota webzine italiana) e vince con il 44% dei voti del web.

Attualmente la band è impegnata nella realizzazione del secondo album.

LaNevrosiLaNevrosi
[ nessun attivita per LaNevrosi ]
prossimi eventi
nessun evento in programma
LaNevrosi