Google Trovaci su Google+

Laura Lala - tracks

s iddu moru
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
attendere ...
Laura Lala

Laura Lala

contatta
voti 15
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
altri canali

info



Ho studiato canto jazz al Brass Group di Palermo dal 1997 al 2001 con Maria Pia De Vito. Nella stessa scuola, ho studiato piano jazz con Mauro Schiavone ed ho frequentato i laboratori di musica d’insieme di Salvatore Bonafede, approfondendo il repertorio jazzistico e contemporaneamente arric ...



Ho studiato canto jazz al Brass Group di Palermo dal 1997 al 2001 con Maria Pia De Vito. Nella stessa scuola, ho studiato piano jazz con Mauro Schiavone ed ho frequentato i laboratori di musica d’insieme di Salvatore Bonafede, approfondendo il repertorio jazzistico e contemporaneamente arricchendo il mio bagaglio d’ascolti e conoscenze grazie anche all’aiuto dei giornalisti siciliani Alberto Bonanno e Gianmichele Taormina.
Nel 2005 mi sono laureata al DAMS musica di Palermo col massimo dei voti ed una tesi su Billie Holiday correlata dal musicologo Marcello Piras, per il quale, in seguito al mio trasferimento a Roma, ho lavorato come assistente.
Successivamente mi sono trasferita a Roma frequentando il Saint Louis College of Music per conseguire il diploma ed approfondire ulteriormente lo studio del canto jazz (con Cinzia Spata ed Elisabetta Antonini) e di tutte le materie del corso di diploma.
Negli ultimi dieci anni ho frequentato diversi corsi e seminari studiando con:
Mariapia De Vito durante il Marsala Jazz Fest 98;
Cinzia Spata presso il Saint Louis Music College;
Norma Winstone, Mark Murphy, presso l’Open jazz club di Palermo;
Rosalba Bentivoglio, Katleen Perry, presso il Brass Group di Palermo; Susanne Abbhuel durante Roccella jazz;
Paola Folli presso il “Grow up music” di Messina;
Sheila Jordan, presso la scuola civica di Cremona;
Bob Stoloff, durante il corso di alta specializzazione Roma Jazz’s Cool 2006.
Ho inoltre frequentato i seminari estivi di Nuoro jazz 2003 e quelli di Veneto Jazz 2004 tenuti dai docenti della New York School (superando le selezioni per la New School University di New York, prestigiosa istituzione musicale), le clinics di Umbria jazz 2007 ed il Roma Jazz’s cool 2007 e 2008.
Ho iniziato ad esibirmi nel 2002 con molti dei migliori musicisti siciliani in diverse formazioni. Nel 2004 dalla collaborazione con Roberto Brusca (piano) e Paolo Mignosi (batteria), è nato il “Laura Lala Project”, mio primo progetto musicale, standard jazz da me riarrangiati e mie composizioni, che ha visto il proprio esordio e la collaborazione del sassofonista Fabrizio Cassarà in occasione del jazz festival “Cinisi Tonnara Nuove Musiche 2006”.

Pure Songs
Attualmente sono impegnata, insieme alla pianista Sade Mangiaracina, in un progetto di composizioni originali “Pure Songs” che eseguiamo insieme a Diego Tarantino al contrabbasso, Claudio Mastracci alla batteria e Marco Spedaliere al sax. Le composizioni, alcune mie altre della pianista, sono caratterizzate dal fatto che i testi, di cui sono autrice, sono scritti in inglese ma anche e soprattutto in dialetto siciliano.
“Pure Songs” è da poco diventato un disco.
Abbiamo presentato il progetto all’Alexanderplatz di Roma e nello stesso locale romano il 25 maggio, durante la finale del Jazz Contest 2008, abbiamo ricevuto il primo premio consistente nella produzione di un disco che è uscito per l’etichetta romana Jazz Collection. Il disco, che è stato presentato alla Casa del Jazz di Roma nel febbraio 09, gode della partecipazione di Salvatore Bonafede come special guest al piano ed al fender rhodes (in tre dei dodici brani dei quali uno è una sua composizione per la quale ho scritto un testo in dialetto siciliano).
Lo stesso Bonafede ha scritto nelle liner notes del disco:

“Posso dirlo? Sono stufo dei progetti.
La musica è filosoficamente inconoscibile, non un progetto che produca comunicati stampa di cui vantarsi, e trovare così qualche scrittura per una stagione, per poi essere dimenticato alla successiva. Pure Songs è una briciola di musica in un mondo spietato”.
Ci siamo esibiti a Villa Celimontana per la rassegna Jazz Festival ed alla Casa del jazz durante il festival internazionale del jazz contemporaneo Roma Jazz’scool nelle edizioni 2008/2009, al Selinunte Jazz Festival 09, all’ EJE European Jazz Expo di Cagliari ed al MEI di Faenza novembre 09. Nell’estate 2010 abbiamo aperto i concerti di: Gino Paoli a Roma durante il festival “Odio l’estate”, Toquino ad Alburni Jazz, Max Gazzè e Ron. Siamo stati inoltre ospiti delle trasmissioni radio Rai “Notturno Italiano”, “Taccuino Italiano”, “Demo”, Radio Rai International, Fandango Web Radio “Notti in Blu”, Tele radio Stereo “Jazz a Nota Libera”, Radio Città Futura ed altre radio locali e nazionali.
Il brano S’iddu Moru è colonna sonora di un documentario televisivo (linea blu, Geo e Geo) dal titolo “Lampedusa, terra di mare” ed è anche il brano di cui è stato realizzato un videoclip.


Laura LalaLaura Lala
video di Laura Lalaha aggiornato i suoi video
S'iddu Moru
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Laura LalaLaura Lala
ha aggiornato i suoi brani
ascolta i brani di Laura Lala
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Laura LalaLaura Lala
video di Laura Lalaha aggiornato i suoi video
S'iddu Moru
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Laura LalaLaura Lala
ha aggiornato le sue foto
foto di Laura Lala
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Laura LalaLaura Lala
0
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
prossimi eventi
nessun evento in programma
Laura Lala Laura Lala Laura
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV - Licenza SIAE N. 3913/I/3726
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music, broadcast your music video
:: devi essere loggato
login
password
tipo utente
annulla
hai dimenticato la tua password ?
entra con Twitterentra con account facebook
:: Iscriviti a RADIOSTARTV