Google Trovaci su Google+

Legittimo Brigantaggio - tracks

music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
attendere ...
Legittimo Brigantaggio

Legittimo Brigantaggio

contatta
voti 47
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
fans (2) vedi tutti diventa fan
Nocturno
nocturno
Dirty Hubs
dirty hubs
altri canali

info

La radicata appartenenza territoriale al sud pontino stimola la nascita dei Legittimo Brigantaggio, una band ricca di energia che pone il genere del combat folk come interessante alternativa di espressione artistica nel nuovo contesto musicale italiano.
Dopo la registrazione del demo “Quando le l ...

La radicata appartenenza territoriale al sud pontino stimola la nascita dei Legittimo Brigantaggio, una band ricca di energia che pone il genere del combat folk come interessante alternativa di espressione artistica nel nuovo contesto musicale italiano.
Dopo la registrazione del demo “Quando le lancette danzeranno all’incontrario” (autoprodotto 2003) la band inizia a muovere i primi passi tra i festival più importanti del Lazio. Tra questi si ricordano: Le vie dei Canti a Frosinone insieme ai Caravane de Ville (questo evento che nelle varie edizioni ha avuto tra gli ospiti Eric Anndersen, The Gang, Steve Winn, Enrico Capuano, Here Be Dragons, Luigi Maieron e Folkabbestia, rappresenterà il primo vero riconoscimento artistico nei confronti dei briganti lepini); Zona Rossa a Roma insieme a Daniele Sepe e Yoyo Mundi; Maggio Sermonetano come supporto a Beppe Barra; III Festival di Canto e Musica Popolare, tenutasi ad Arpino (FR) insieme a Raffaello Simeoni e Manigold; Matese Friend Festival…

Le registrazioni del primo CD, dal titolo “Senza Troppi Preamboli” iniziate durante l’autunno del 2004 verranno definitivamente concluse nella primavera del 2006.
“Senza troppi preamboli” ospita voci che hanno fatto la storia della musica etno folk rock italiana negli ultimi 30 anni : da Marino Severini dei GANG, a Roberto Billi e Stefano Fiori dei Ratti della Sabina fino a Sebastiano “miciariello” Ciccarelli del Gruppo operaio di Pomigliano d’arco “E zezi” e non ultimo Enrico Capuano, noto cantautore romano che nella recentissima performance del PRIMO MAGGIO ha deciso di omaggiare il gruppo portando sull’imponente palco di San Giovanni componenti dei LEGITTIMO BRIGANTAGGIO davanti a un milione di spettatori provenienti da tutte le parti d’Italia.

“Senza Troppi Preamboli” viene inserito nella programmazione quotidiana di Radio Rock, Radio Rock Italia, Radio Città Aperta, Radio Città Futura, Radio Meridiano 12, Radio BBS Popolare, Radio Onda Rossa, Radio Indipendentzia Sarda, Radio Taranto Popolare, Radio Farfalla (TA), Musica Radio, Radio Aelle, Radio Tandem, Radio Enea, Ecoradio, Radio Elativo Catania, Radio Web City e Radio Ciroma.

Nel 2007 i Legittimo Brigantaggio vengono selezionati per il concorso nazionale PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO (910 gruppi partecipanti). I Briganti approdano alla Finalissima Nazionale affermandosi come una tra le migliori 12 band emergenti nel panorama musicale italiano indipendente! Anche la rivista ROCKERILLA recensisce Senza Troppi Preamboli e lo annovera tra i migliori dischi folk rock dell’anno.
Tra le riviste e i portali nazionali che si sono occupati dell’attività musicale del Brigantaggio ci sono RIVISTAONLINE, SENTIREASCOLTARE, KATAWEB, REPUBBLICA.IT, ROMAONE, BIELLE.ORG, ROCKERILLA, FOLKBULLETIN, IL MUCCHIO e molti altri.

I LEGITTIMO BRIGANTAGGIO trascorrono l’estate del 2007 suonando in giro per l’Italia e per i migliori Festival della provincia di Roma: FRAMMENTI (dir. art. Ascanio Celestini), IN VINO VERITAS, FESTA NAZIONALE DELLA CULTURA, FESTA DELLA BIRRA di Arsoli (assieme Remo Remotti e Cisco).
In ottobre, dopo aver vinto il contest That’s Indie 2007 vengono intervistati all’interno della nota trasmissione radiofonica “Versione Beta” in diretta nazionale sulle frequenze di RADIO2.
Sempre in Ottobre si concretizza il sodalizio tra i briganti e l’illustre etnomusicologo formiano AMBROGIO SPARAGNA che li vedrà impegnati insieme, in un progetto di ricerca e divulgazione dei canti popolari tradizionali dei Monti Lepini.

Nel novembre del 2008 iniziano le registrazioni del secondo album “Il cielo degli esclusi” co prodotto insieme a Roberto Cola e distribuito in tutta Italia da CNI MUSIC a partire da settembre 2009.
Nel nuovo disco i Legittimo Brigantaggio si sono avvalsi di collaborazioni storiche ed eccellenti che hanno reso ancor più credibile l’originalità e la professionalità della loro attività musicale: si va da Betty Vezzani dei Modena City Ramblers a Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, fino a Sergio “serio” Maglietta dei Bisca per poi coinvolgere componenti dei Wogiagia, Riserva Moac, Nicodemo, Rein e u’Papadia.
Nel luglio del 2009 la band partecipa alla XII edizione del Premio Voci per la Libertà, Una Canzone per Amnesty, aggiudicandosi il prestigioso Premio della Critica con il brano Il Gioco del Mondo, tratto dall’ultimo lavoro Il Cielo degli Esclusi.

Nell’ottobre del 2009 esce Dal Profondo, doppio cd di 171 artisti italiani, nato da un’idea di Marino Severini per la realizzazione di un pozzo in Kenya avente il nome di Paolo “Zico” Mozzicafreddo, batterista dei Gang scomparso nel 2006. I Legittimo Brigantaggio partecipano insieme a nomi illustri del rock alternativo: Bandabardò, Cisco, Diaframma, Enrico Capuano, Gang, Giancarlo Onorato, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Le Luci della Centrale Elettrica, Modena City Ramblers, Paolo Benvegnù, Yo Yo Mundi e tanti altri…

Nel novembre del 2009 i Briganti partecipano al Meeting delle Etichette Indipendenti (M.E.I.) di Faenza (RA).

Nel febbraio 2010 “Il Cielo degli Esclusi” è nominato disco della settimana dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 e nello stesso mese la canzone “Mi Lamento” conquista la seconda posizione (primi Il Teatro degli Orrori) all’INDIE MUSIC LIKE, la classifica delle web radio e delle radio locali curata dal MEI, il Meeting degli Indipendenti.
Nell’aprile del 2010 esce il videoclip ufficiale di Mi Lamento, per la regia di Alessandro Guida. Nello stesso mese sono finalisti nazionali della rassegna musicale Primo Maggio Tutto L’Anno.
Nel luglio 2010 i Legittimo Brigantaggio sono invitati a suonare al Festival “LES ITALIENNES DE CLISSON“ a Clisson, Loire Atlantique, Nantes, Francia e nel tour estivo del 2010 i Legittimo Brigantaggio condividono il palco con colleghi illustri della musica alternativa italiana: Giorgio Canali e Rossofuoco, Almamegretta, Marta sui Tubi, Andrea Rivera…

Nel settembre 2010 il videoclip “Mi Lamento” entra ufficialmente nel canale musicale on line della Rai, RAIMUSIC.

Nel febbraio del 2011 Gaetano Lestingi, cantante della band, pubblica il suo primo romanzo La Polvere Prima Del Vento (Lampi di Stampa Editore).


Più volte apprezzati dalla critica giornalistica “Con l’arma di un linguaggio decisamente più ricercato rispetto alla maggioranza dei gruppi Folk Rock e un immaginario poetico che riesce sempre ad evitare il didascalico e che dipinge nuovi banditi senza tempo, con l’occhio attento alla realtà contemporanea” per la raffinatezza dei loro testi e la scorrevolezza del loro linguaggio musicale i Legittimo Brigantaggio rappresentano oggi una nuova realtà musicale emergente, grintosa ed eclettica!

Legittimo BrigantaggioLegittimo Brigantaggio
video di Legittimo Brigantaggioha aggiornato i suoi video
Tempo di Uccidere
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Legittimo BrigantaggioLegittimo Brigantaggio
0
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Legittimo BrigantaggioLegittimo Brigantaggio
video di Legittimo Brigantaggioha aggiornato i suoi video
Tempo di Uccidere
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
Legittimo BrigantaggioLegittimo Brigantaggio
ha aggiornato le sue foto
foto di Legittimo Brigantaggio
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
prossimi eventi
nessun evento in programma
Legittimo Brigantaggio Legittimo Brigantaggio Legittimo Brigantaggio
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV - Licenza SIAE N. 3913/I/3726
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music, broadcast your music video
:: devi essere loggato
login
password
tipo utente
annulla
hai dimenticato la tua password ?
entra con Twitterentra con account facebook
:: Iscriviti a RADIOSTARTV