Google Trovaci su Google+

Neo - tracks

silicon valley
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
your page
your fanclub page
info account

close
loading ...
Neo

Neo

send message
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
more networks:

info

Il progetto Neo ha origine nel 2001, quando due musicisti di formazione jazz, il chitarrista Manlio Maresca e il batterista Antonio Zitarelli, si uniscono al basso di Fabrizio Giovampietro per dar vita ad un trio di avant blues strumentale.
Epicentro geografico del progetto è il lido as ...

Il progetto Neo ha origine nel 2001, quando due musicisti di formazione jazz, il chitarrista Manlio Maresca e il batterista Antonio Zitarelli, si uniscono al basso di Fabrizio Giovampietro per dar vita ad un trio di avant blues strumentale.
Epicentro geografico del progetto è il lido assolato di Terracina, cittadina verace del Lazio meridionale, benché il trio sia ritmicamente e armonicamente più vicino alla musica contemporanea del Nord Europa, salvo subire le influenze oltre oceaniche di Frank Zappa, Fred Frith, John Zorn o Minuteman.


Iniziano a proporre nei piccoli club laziali il loro sound destrutturato e follemente ironico, riscrivendo i canoni tradizionali del blues e sperimentando con efficacia un connubio anticonvenzionale di jazz, rock e punk che li conduce in pochi anni a traguardi artistici importanti e ad una fama di tutto rispetto sia in Italia che all’estero.
Dopo due album autoprodotti, i Neo vengono scelti da Wallace Records ed inseriti nella compilation P.O. Box 52, mentre nel 2005 esce il loro primo album La Quinta Essenza della Mediocrità , prodotto dall’etichetta fiorentina From Scratch e subito accolto come ottimo esordio inaspettato dalla migliore stampa specializzata (entusiaste le recensioni su Rockerilla, Blow up, Mucchio Selvaggio, Rumore, Losingtoday, Music Club, Ox Fanzine).
Con in tasca una partecipazione all’edizione 2003 di Arezzo Wave, continuano ad esibirsi a ritmo serrato sui palchi dei migliori club d’Italia: Circolo degli Artisti Rialto Sant'Ambrogio – Init – Jailbreak 360Gradi (Roma), Lazzaretto (Bologna), Melos (Pistoia), Target (Bari), Area Fenderl (Treviso), Ambasciata di Marte (Firenze) e molti altri.


Nel 2006 esce il loro secondo album Problemi Dubbi Perplessità (From Scratch), e nello stesso anno il trio prende una nuova forma, sostituendo il basso con il sassofono tenore di Carlo Conti, musicista di estrazione completamente jazzistica proveniente dagli ambienti mainstream della capitale.
Con la nuova formazione, il sound dei Neo assume forme differenti, mantenendo sempre il caratteristico contrappunto tra le due voci (ora sax e chitarra) e la melodia ai margini della struttura armonica, con brevi improvvisazioni soliste di stampo jazz ed inaspettate escursioni rumoristiche. 

Aggredire l’essenza del suono per destrutturarlo in forme paradossali e anticonvenzionali, questa è la sfida che i Neo sembrano voler affrontare a viso aperto, tra concitati spasmi ritmici di sapore balcanico e rivisitazioni inedite di quel blues da New Orleans anni ’20.
Diverse ed importanti le collaborazioni con artisti di fama internazionale, che hanno contribuito nel tempo ad allargare il pubblico dei Neo al di là di ogni restrizione di genere musicale. Si parte da Luca Mai, sassofonista degli Zu, che interviene nel primo album ad aggiungere un colore nitido e sofferto al folle incastro di ritmi cubisti del brano Terrore Vigile. Si prosegue poi con Marco Di Gasbarro e Fabiano Marcucci, batteria e basso negli Squartet, che intervengono nel brano Il Sempliciotto dello stesso album, per finire poi con le partecipazioni live di Remo Remotti, Steve Picoolo e The Crowdofone (USA), Flying Luttenbachers (USA), Sabot (USA), The Hub (USA).
Dopo più di due anni di preparazione, è in uscita il terzo album dei Neo, prodotto da Megasound e distribuito da Megasound/iTunes/Nokia.


Il 2009 si preannuncia come un anno denso di progetti ed impegni per il trio laziale, che prosegue la sua infaticabile attività dal vivo sui palchi dei più interessanti club italiani, fino a toccare alcune tappe internazionali in Germania, in attesa dell’uscita del nuovo album prevista per il mese di maggio.





Discografia



2001 DemoNeo (cda)

2002 Neo (cda)

2003 Distratto, po.box 5.6, Wallace Records

2003 rezzo wave cd compilation

2005 La quinta essenza della mediocrità , From Scratch Records

2005 CD remix, C.N.I. (Compagnia Nuove Indie)

2006 Problemi Dubbi Perplessità , From Scratch Records

2009 Water Resistance, Megasound

NeoNeo
[ no activity for Neo ]
upcoming events
no upcoming events
Neo