Google Trovaci su Google+

Storytellers - tracks

shapeless memories
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
attendere ...
Storytellers

Storytellers

contatta
voti 10
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
altri canali

info

“Amano raccontare storie racchiuse nel breve ma profondo spazio di una canzone ed è per questo che si sono chiamati Storytellers…” (da Repubblica, 17/10/2009)



Lullaby è il titolo del primo EP degli Storytellers (2006), costituito da quattro brani. Il primo, Shapeless Memories, ricord ...

“Amano raccontare storie racchiuse nel breve ma profondo spazio di una canzone ed è per questo che si sono chiamati Storytellers…” (da Repubblica, 17/10/2009)



Lullaby è il titolo del primo EP degli Storytellers (2006), costituito da quattro brani. Il primo, Shapeless Memories, ricordi senza forma, spiega il tentativo di recupero di un’amicizia perduta, avvalendosi di un’atmosfera “gotica” (come recensito su www.genovatune.net) scaturita dall’archetto del contrabbasso e da tappeti di archi. Il brano è stato scelto da RADIORAI 1 in occasione della trasmissione “Demo”, risultando fra i brani più votati. Il secondo brano, Lullaby, che dà il titolo all’intero EP, è una ninna nanna di una madre al proprio figlio, il quale viene invitato a non scoraggiarsi mai nella vita perché non mancherà mai il supporto e la guida materna. Il pezzo si avvale di preziose ma misurate dissonanze e di espedienti compositivi quale un canone finale. Il terzo brano, The Ebb and Flow of the Tide narra la fragilità dell’amore con i suoi alti e bassi utilizzando la metafora dell’alta e della bassa marea, sorretto musicalmente dalla maestosità del contrabbasso. Il quarto ed ultimo brano, Guerrieri della Luce, unico brano in italiano, subisce a livello testuale l’influenza degli scritti di P.Coelho, che vede nel guerriero della luce colui che crede nei propri sogni e lotta ogni giorno per la conquista degli stessi non mollando mai. Il brano, scritto in 6/8, cede il passo a sonorità jazzistiche avvalendosi di un ottimo pizzicato del contrabbasso e di brevi ma efficaci soli al centro del pezzo come si usa nella pratica jazzistica.

Hanno detto di noi…
Da una recensione di Pietro Martinelli su “GenovaTune”
Sono rimasto positivamente colpito dall’ultima traccia, Guerrieri della Luce, il brano meno distante da un’ottica “jazz”. Testo in italiano: critica di quel relativismo mediatico che troppe volte assolutizza infinite verità, e che ci fa perdere nella strada verso i veri valori della vita. Mi ha ricordato un pezzo di Sergio Cammariere…

Dal quotidiano Repubblica in merito al concerto tenuto all’Auditorium Rai di Palermo (17/10/2009)
Le hit degli Storytellers all' auditorium della Rai
Repubblica — 17 ottobre 2009 pagina 15 sezione: PALERMO
Amano raccontare storie racchiuse nel breve ma profondo spazio di una canzone ed è per questo che si sono chiamati Storytellers. Costituito da Monica Mosca, pianoforte e voce, e Daniele Riso, contrabbasso, il duo Storytellers stasera è all' auditorium della Rai per proporre con stile asciutto e raffinato alcuni dei loro racconti (viale Strasburgo 19, ore 21, ingresso libero). Sebbene il loro sodalizio sia recente, ciascuno dei due artisti vanta cospicue esperienze in quasi tutti i generi, dalla classica al jazz alla musica etnica,e ciò si riflette in un repertorio che a composizioni originali mescola successi di Noa, Beatles, Alicia Keys, Alan Parsons, Extreme, Rossana Casale, Elisa e Noemi.

Note biografiche degli Storytellers:

Settembre 2005: nascita del duo Storytellers (Monica Mosca: voce, piano; Daniele Riso: contrabbasso, bassi fretted e fretless, chitarra).
Luglio 2006: registrazione dell’EP “Lullaby” contenente 4 brani (“Shapeless Memories”, “Lullaby”, “The Ebb and Flow of the Tide”, “Guerrieri della Luce”) presso il Roxy Studio (PA)
2007: attività concertistica e promozione dell’EP “Lullaby”. Contatti con numerose agenzie di spettacolo del nord Italia (tra cui “Estella Management”) ed etichette discografiche (tra cui la “Video Radio” di Alessandria con proposta di contratto)
Gennaio 2008: il brano “Shapeless Memories” viene scelto da RadioRai 1 e trasmesso all’interno della trasmissione DEMO. Il brano rientrerà fra quelli più votati.
Maggio 2008: gli Storytellers firmano un contratto con la Bananarecords (gruppo Universo), specializzata nella distribuzione di musica digitale. L’EP “Lullaby” è ora disponibile sui migliori negozi di musica digitale (MTV digital store, mediaworld, ITUNES, ecc.)
Giugno 2009: gli Storytellers superano con successo la prima tappa del TourMusicFest (concorso musicale con giurati quali Luca Pitteri, Mogol, Franco Fasano) ricevendo commenti positivi da parte della giuria.
Ottobre 2009: il progetto musicale Lullaby viene presentato in concerto con grande successo di pubblico e di addetti ai lavori all’Auditorium RAI di Palermo
Stages frequentati: Massimo Moriconi (bassista e contrabbassista di vari artisti quali Mina), Luca Pitteri (già insegnante di canto ad “Amici”), Andrea Rodini (vocal coach di Matteo, vincitore della seconda edizione di “X Factor”)
Collaborazioni: Lucina Lanzara (autrice di “De Mare”, “Il canto del Sole”, “VOXAS”), Massimo Sigillò Massara (componente dei “Sei Ottavi” noti al grande pubblico grazie ad X Factor, arrangiatore, compositore di musical), Valeria Cimò (autrice compositrice di canti siciliani, vincitrice con il suo gruppo MA’ARIA del Premio della Critica al Festival di Caltanissetta).

StorytellersStorytellers
ha aggiornato i suoi brani
ascolta i brani di Storytellers
commentacondividisegnala amicisegnala fanclubse ti piace manda uno smilesmile ( 0 )
pubblica commento
prossimi eventi
nessun evento in programma
Storytellers
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music, broadcast your music video
:: devi essere loggato
login
password
tipo utente
annulla
hai dimenticato la tua password ?
entra con Twitterentra con account facebook
:: Iscriviti a RADIOSTARTV