Google Trovaci su Google+

Torpedo - tracks

music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
your page
your fanclub page
info account

close
loading ...
Torpedo

Torpedo

send message
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
more networks:

info

“Terrastation produzione Wayout Eventi/distribuzione Edel è il naturale proseguimento della storia della band, storia di contaminazione tra generi, in particolare, dub, punk e drum’n’bass, ed una ricerca stilistica che ormai sembra giungere a maturazione”.

Ospit ...

“Terrastation produzione Wayout Eventi/distribuzione Edel è il naturale proseguimento della storia della band, storia di contaminazione tra generi, in particolare, dub, punk e drum’n’bass, ed una ricerca stilistica che ormai sembra giungere a maturazione”.

Ospiti d’eccezione: LEE ‘SCRATCH’ PERRY e STEFANO BENNI (la band ha collaborato con lo scrittore anche in occasione delle registrazioni del dvd GRIDA! Il Lavoro conta, nelle edicole dal 6 marzo).

La copertina di Terrastation è stata curata dai due più grandi street artists romani, Sten e Lex, emblemi della nuova generazione di artisti urbani, la cui fama si sta oramai estendendo in tutta Europa

A quattro anni di distanza dall'album L' Ingranaggio, torna in scena il quintetto romano Torpedo , formato da Enrico “Kohra” Colore (voce), Federico Camici (basso), Andrea Cota (chitarra e voce), David Assuntino (tastiere e voce) e Giancarlo Mura (batteria), gruppo che ha fatto della controcultura la sua bandiera.

I Torpedo pubblicano nel 2001 Radio Torpedo Indipendente (Altipiani/Il Manifesto), un primo disco carico di energia che riscuote un buon successo di critica e di pubblico e che vanta, tra le varie collaborazioni, Roy Paci alla tromba. Segue un tour di circa settanta date.

Nel 2004 esce L’Ingranaggio (V2/Edel), poi ristampato nel 2005. Il video del brano Le mani sopra Roma riscontra un discreto successo. Le sonorità si sono decisamente affinate e si comincia a delineare uno stile musicale che mescola groove elettronici, sonorità giamaicane e attitudine punk.

L’album viene accolto in modo trionfale dalla critica, tanto da essere inserito nella rubrica Imperdibili di Musica di Repubblica (tra gli U2 e i Nirvana per intenderci). Nella tracklist spiccano le collaborazione con i Sud Sound System e con il maghrebino Rachid. Segue un tour altrettanto interessante.

Nel settembre 2007, Andrea Cota , sin dall’inizio cantante e chitarrista dei Torpedo, parte per un viaggio lungo sei mesi per il Sud America. L’esperienza Torpedo fa fatica però a fermarsi, c’è troppa voglia di proseguire il cammino.

Federico Camici, Giancarlo Mura e David Assuntino, continuano l’attività live, con due nuove formazioni nel frattempo fondate: la JunglabeatAcidOrchestra, collettivo hip hop, e i Dojobreakers, quartetto dedito al sound drum’n’bass.

Nello stesso periodo nasce il sodalizio con Kohra, carismatico cantante proveniente dalla cultura reggae.



Da segnalare infine la collaborazione di Torpedo con Radio Popolare Roma: la radio, nata nella capitale poco più di un anno fa, ha già instaurato un rapporto di fiducia con il pubblico romano, e si è sempre impegnata per sostenere la musica e le politiche sociali del territorio.

Il 21 marzo è andata in onda la prima puntata di Radio Terrastation sulle frequenza di Popolare Roma: un contenitore musicale con una programmazione che dal dub spazia verso suoni più contaminati e un’occasione per ironizzare sull’attuale condizione sociale.

TorpedoTorpedo
[ no activity for Torpedo ]
upcoming events
no upcoming events
Torpedo