Google Trovaci su Google+

lerivoltelle - tracks

la notte
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
your page
your fanclub page
info account

close
loading ...
lerivoltelle

lerivoltelle

send message
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
fans (2) see all become a fan
catiadaluiso
catiadaluiso
MisterPink
misterpink

info

Le Rivoltelle è una rock band italiana tutta al femminile che si sta imponendo all'attenzione del pubblico e della critica come fenomeno emergente nel panorama artistico musicale nazionale. Il nome della band è un plurale femminile che ben ne rappresenta la personalità e sottintende ironica ...

Le Rivoltelle è una rock band italiana tutta al femminile che si sta imponendo all'attenzione del pubblico e della critica come fenomeno emergente nel panorama artistico musicale nazionale. Il nome della band è un plurale femminile che ben ne rappresenta la personalità e sottintende ironicamente la voglia di rivoluzionare gli schemi consolidati e di reinterpretare in chiave fresca e moderna la migliore tradizione musicale italiana.



Breve storia

Elena, Alessandra, Paola e Angela, quattro esperte musiciste calabresi, fondano Le Rivoltelle nel 2005 e da lì ha inizio il loro sodalizio musicale, con le prime prove di gruppo nelle classiche cantine/garage e con le successive esibizioni live nei locali di zona. La svolta avviene pochi anni dopo grazie all’incontro con la Cristiani Music Italy, che colpita dal talento e dall’originalità delle ragazze, decide di produrle avviando così un progetto musicale che in poco tempo le trasformerà in una band di professioniste con una precisa identità artistica. Hanno all'attivo centinaia di concerti live nei pub, nei music club e nelle piazze di tutta Italia e partecipano con successo a svariati Festivals e Contest musicali, ricevendo consensi e riconoscimenti unanimi dal pubblico e dalla critica.




Stile e influenze musicali

Lo stile delle Rivoltelle si esprime attraverso ritmi e sonorità tutte mediterranee in un abile mix tra chitarre elettriche, sax, violini e percussioni. Attingono a piene mani da quel prezioso patrimonio che è il repertorio dei grandi classici di musica leggera degli anni ‘60/’70/’80/’90 e reinterpretano quelle melodie con una verve tutta femminile, attualizzandole con versioni dalle sonorità rock, reggae ed in particolare ska. Si ispirano musicalmente ad artisti come Janis Joplin, Bob Marley, Vasco Rossi e l'amato conterraneo Rino Gaetano.



La personalità della band

Le esibizioni delle Rivoltelle sono un mix di energia e intensità condito da una sana dose di ironia. Fedeli al motto «divertire per divertirsi», le ragazze sfoggiano teatralità e capacità di intrattenimento esprimendosi in una performance dal taglio decisamente originale. Quattro musiciste preparate e competenti che mettono in gioco tutta la loro abilità di strumentiste al servizio del divertimento e dell'allegria.



Discografia

Per il singolo di esordio discografico Le Rivoltelle hanno scelto di reinterpretare La Notte, un grande classico degli anni '60 e successo mondiale del cantante italo belga Salvatore Adamo. Una cover che riprende le atmosfere dell'originale in una lettura tutta femminile, caratterizzata dal personalissimo stile delle 4 musiciste calabresi. Una versione che si tinge di intime sfumature rock e progressivamente evolve nella tipica impronta di quell'italian ska di cui Le Rivoltelle sono originalissime interpreti.

La Notte è un singolo estratto dall'album Donne Italiane, di imminente pubblicazione, che prende il titolo dal brano inedito che la band ha presentato alle Selezioni Ufficiali di Sanremo Giovani 2011. Concepita come un inno alle donne che hanno contribuito a rendere l'Italia un paese migliore, Donne Italiane è un brano coinvolgente di cui la band ha curato anche l'arrangiamento finale. Sonorità mediterranee, voce solista grintosa e rauca, cori avvincenti: Donne Italiane è quasi una preghiera laica al femminile che le quattro musiciste dedicano alla donna italiana che, citando il verso conclusivo del testo, «giorno per giorno riesce a cambiare questa nazione».



Comunicazione e promozione

Oltre ai media tradizionali (radio, tv, giornali) la produzione ha investito molte energie nella visibilità e presenza sul web: oltre al sito ufficiale www.lerivoltelle.it, la Band è presente su tutti i principali social network e blog: Facebook, MySpace, Twitter, YouTube, FriendFeed, Blogger solo per citarne alcuni ed è profilata su tutti i portali musicali più importanti (RockOff, LiveMi, Last.fm, ReverbNation, ITunes, Believe Digital, etc.) Importanza strategica ricopre la presenza su Facebook, che con i suoi oltre 16 milioni di iscritti in Italia (fonte AudioWeb) rappresenta la piattaforma ideale per dare visibilità alle attività del gruppo. Tutti gli eventi e le attività vengono quotidianamente aggiornate da uno staff dedicato, che provvede ad inserirle nei canali ufficiali e a comunicarle a tutti i più importanti portali/media di settore.



Il pubblico e i fans

Ottenere un feedback post concerto, un contatto diretto con il pubblico, è un aspetto che Le Rivoltelle coltivano, grazie al web, attraverso l’assidua interazione con i fans sui principali social network. Grazie al monitoraggio delle statistiche di varie piattaforme si evince che i fans si dividono quasi perfettamente tra uomini (51%) e donne (49%). Due fans su tre sono compresi nella fascia di età che va dai 18 ai 34 anni, mentre un buon 25% appartiene al segmento dai 35 anni in su, dimostrando che la Band gode di una popolarità molto trasversale rispetto all'età e ai gusti del pubblico (la rilevazione è basata su un campione di circa 5.000 unità).
Il brano Donne Italiane è stato ascoltato sul sito della Rai Sanremo da oltre 4.400 persone in soli 10 giorni, mentre il videoclip de La Notteha superato in totale le 7.000 visualizzazioni.



Progetti in corso

L'anno 2011 si aprirà con il lancio dell'album e la realizzazione del videoclip ufficiale di Donne Italiane, che prevede il coinvolgimento a vario titolo di alcune celebrità femminili scelte tra quelle che hanno ispirato il brano.



Produzione Discografica e Management

Le Rivoltelle sono prodotte dalla CRISTIANI MUSIC ITALY, una storica e affermata realtà che da anni opera nell’industria fonografica e dell’intrattenimento.

Direzione Artistica: MIMMO CRISTIANI

Cell. Vodafone +39 337 82 49 10


Direzione Management: DANIELA TRIPODI

Cell. Vodafone +39 337 98 36 18 / TIM +39 340 29 59 119

lerivoltellelerivoltelle
has updated its photo
photo lerivoltelle
leave commentsharesend to friendsend to fanclubif you like it send a smilesmile ( 0 )
post
lerivoltellelerivoltelle
has updated its events
event lerivoltelle02/05/2011 - Montalto Uffugo | CS
Si terrà al ROYAL CERES Pub il nuovo ...
leave commentsharesend to friendsend to fanclubif you like it send a smilesmile ( 0 )
post
lerivoltellelerivoltelle
video of lerivoltellehas updated its video
Donne Italiane by Le Rivoltelle (promo)
leave commentsharesend to friendsend to fanclubif you like it send a smilesmile ( 0 )
post
lerivoltellelerivoltelle
has updated its photo
photo lerivoltelle
leave commentsharesend to friendsend to fanclubif you like it send a smilesmile ( 0 )
post
lerivoltellelerivoltelle
has updated its tracks
listen tracks of lerivoltelle
leave commentsharesend to friendsend to fanclubif you like it send a smilesmile ( 0 )
post
lerivoltellelerivoltelle
video of lerivoltellehas updated its video
Donne Italiane by Le Rivoltelle (promo)
leave commentsharesend to friendsend to fanclubif you like it send a smilesmile ( 0 )
post
lerivoltelle