Dal 21 ottobre è in rotazione radiofonica Mediterraneo, il singolo che dà il titolo al quarto fortunatissimo album de “I RIO”, distribuito da Rca/SonyMusic su etichetta RiservaRossa, che fin dal giorno della sua uscita, a fine giugno, si è subito posizionato ai primi posti delle classifiche iTunes.  "Mediterraneo - commenta Marco Ligabue, fondatore insieme a Fabio Mora de I RIO - è una ballad d’amore che insegue strade che hanno un nome preciso. Le strade che portano inciso in ogni solco il nome della persona che amiamo e che vorremmo al nostro fianco per vivere la libertà di una follia che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo avere il coraggio di regalarci. Nelle orecchie un riff ipnotico ed un controcanto in un malinconico e accattivante falsetto, in gola un coro da stadio che semina amore e gioia di vivere”.
Uscito a un anno dalla pubblicazione de “IL SOGNATORE”, l’album che ha superato ogni aspettativa con oltre 10.000 copie vendute, MEDITERRANEO riconferma il grande talento compositivo e interpretativo di una delle rock band più interessanti del panorama musicale italiano. L’album racchiude dieci brani inediti: 1. Quanto dura l'amore, 2. Hai qualcosa per me, 3. Gioia nel cuore, 4. Tanto rumore per nulla, 5. Mediterraneo, 6. Pioggia sulla faccia, 7. 150, 8. Certamente tu, 9. Tutti fuori, 10. Mondo incredibile. Energia, ritmo e melodia, ballad d’amore, riff ipnotici di chitarre, toni rock e suoni attuali: questi gli ingredienti musicali dell’album, che a tratti richiama atmosfere tra il reggae e il surf di Jack Johnson, rilegge la lezione dei Depeche Mode, ricorda Tom Petty o si ispira alle melodie anni ’70 con contaminazioni dance, senza mai prevalere sullo stile unico e personalissimo che contraddistingue la rock band.
Intanto, dopo il clamoroso successo di pubblico che li ha accompagnati sui principali palchi dell'estate 2011, la rock band fondata da Marco Ligabue e Fabio Mora il 3 novembre inaugura all’Alcatraz di Milano un importante tour invernale nei più prestigiosi club italiani.
|