Buongiorno! E buon fine settimana a tutti! L'autunno è alle porte e le piogge torrenziali anche. Per questo meglio starcene riparati in casa ad ascoltare i brani di Psiker :-). Psiker è il nome di un giovane cantautore pop, che ha il preciso intento di unire suono e immagine all' interno delle sue produzioni. Attivo dal 2002 molti di voi lo conosceranno per il suo brano "Logic" prodotto da Universo nel 2008.
Sentiamo cosa ha voluto raccontarci! A voi la linea.
Sante Alagia
1) Psiker! Presentati agli amici di Radiostar
Ciao a tutti gli amici di radiostar!
Sono Psiker, l’autore di “Genial” il singolo che in questi giorni è in rotazione su radiostar.tv.
2) Perché hai scelto questo nome?
Psiker è u nome di fantasia, nato dall’unione del prefisso greco “psyché” (psiche/mente) ed il suffisso inglese “er”, con il quale si indica “colui il quale”. Vorrei con questo nome, che si intendesse fin da subito che dietro ad ogni mia produzione, c’è molto ragionamento, ogni cosa è pensata con molta cura.
Alcuni pronunciano psiker nella maniera corretta “psaicher”, altri lo pronunciano alla lettera. A me piace lasciare la scelta al pubblico, in quanto nome di fantasia.
3) Parlaci del tuo percorso artistico fino ad ora. Da quanto tempo fai musica?
Scrivo canzoni da circa quindici anni. Ho cominciato a scrivere per gioco, per intrattenimento ed oggi scrivo principalmente per la forte passione che nutro per la musica. Mi occupo prima persona, a 360° di tutto il processo: scrittura delle canzoni, produzione ed arrangiamenti, promozione, live. Questo però non sarebbe possibile senza il sostegno del mio storico chitarrista MadD, la dolce darkflautista China al flauto traverso, e Shiver, che cura i remix, la programmazione e le tastiere nei live. Il supporto PR è di Moka.
4) Parlaci della tua musica. Qual è il genere che più ti rappresenta? Ti piace sperimentare per ottenere nuove sonorità?
Amo la musica pop. Mi ritengo un melodista, in quanto lavoro soprattutto sulla ricerca di melodie che siano al tempo stesso originali ed orecchiabili. Le mie canzoni sono influenzate dalle produzioni anni 80 e 90 E’ difficile creare stili completamente nuovi, ma credo che in ogni mio brano emerge quello che io definisco lo “psiker touch”.
5) Ti emoziona di più il calore del pubblico o l' esecuzione magistrale di uno dei tuoi brani?
Chi scrive canzoni ha quasi sempre il bisogno che le stesse siano ascoltate da orecchie diverse. In ogni canzone, c’è il desiderio di emozionare o divertire, chi le ascolta. Il calore del pubblico, anche di una sola persona, è talvolta indispensabile per incoraggiare un artista a continuare a scrivere.
6) Quanti album hai all' attivo? Quali progetti hai in mente per il futuro?
Ho autoprodotto e pubblicato cinque dischi, due dei quali hanno anche ottenuto una distribuzione online. LOGIC del 2008, pubblicato dalla Universo (Zeroassoluto, Lunapop, Raffaella Destefano…), e GENIAL, il mio attuale disco, pubblicato attraverso la piattaforma Sounday disponibile su iTunes, Amazon.com, e tutti i principali store digitali.
I progetti futuri più imminenti sonola pubblicazione del secondo singolo, a Dicembre, accompagnato da un nuovo video, ed il GENIALtour, che comincerà a Gennaio.
7) RadiostarTV, che cos' è per te? Perché ti sei iscritto?
Radiostar è per me un “contenitore” di musica nuova, fresca. E’ ricco di ottimi musicisti e cantanti. La motivazione per cui anche io mi sono iscritto, nel 2008, è perché Radiostar dedica anche agli artisti emergenti, lo spazio necessario per far conoscere la loro musica. Oggi questa opportunità è davvero rarissima.
8 ) Un sapore, un suono e una fragranza che descrivano la tua musica.
Questa è la domanda più difficile, quella che mi costringe a riflettere più a lungo. Credo: sapore-fresco, suono-metallico, fragranza-muschio
9) Parlaci di come è nato il video di “Genial”
Il video di Genial è stato girato da FDmilano, un gruppo di giovani ragazzi con grandi idee (http://fdmilano.com). Al video hanno partecipato 30 volti, selezionati attraverso un contest su Facebook. Si sono aggiunti anche alcuni volti dello spettacolo: La Cesira (una delle più famose drag queen d’Italia), Marco Oliva (presentatore di Telelombardia), Roberto Villani (presentatore di 7Gold).
Il video è da un mese primo in classifica nella TOP5 di Radiostar e all’8° posto dei video più votati in assoluto su Radiostar e per questo devo sicuramente ringraziare anche chi mi segue da tanti anni.
10) Convinci gli amici di Radiostar a visitare la tua pagina e ascoltare i tuoi brani.
Invito tutti gli amici di Radiostar a visitare la nostra pagina radiostar: http://www.radiostar.it/psiker/, il nostro sito ufficiale www.psiker.com, e a diventare nostri fan su facebook: www.facebook.com/psiker1
Ringrazio ancora una volta Radiostar e tutto il suo staff, Psiker
Sante Alagia |