news sponsorizzata  Il duo canadese Jon and Roy con il loro nuovo Singolo 'Runner'Codice di accesso: semplicità .
Basta digitare mentalmente la password e l'ingresso al suono mondo dei Jon and Roy è garantito. Il duo canadese che dà il nome al progetto, a cui si aggiunge il bassista Louis Sadava, è tornato in studio per il settimo album The Road Ahead is Golden.
Un disco "on the road", il cui ideale apripista è il singolo Runner, in perfetto connubio concettuale.
La semplicità della band originaria della provincia di British Columbia non è il rifugio di menti poco fertili, semmai è il suo esatto opposto. Il "banale" giro armonico strimpellato dalla mano morta di Jon Middleton, le morbide spazzole sventolate da Roy Vizer esaltano la materia prima racchiusa in Runner: un'idea.
Immaginate di gustare la ricetta casalinga più semplice che vostra nonna vi cucinava, poi scomponete gli elementi che l'hanno resa possibile: materie prime semplici, genuine. Ma cosa fa la differenza? La mano callosa della cara nonnina. Questo in fondo è il vecchio mantra del folk: la schiettezza produttiva al servizio di grandi idee, e la sapienza di esaltarne il sapore senza complicarlo con inutili spezie e condimenti.
Ma il bello di Runner, e di tutto l'imminente album The Road Ahead is Golden dei Jon and Roy, è¨ anche il sapore antico (il folk) ricreato con attrezzi elettrici e non esclusivamente acustici. Una dottrina alla Iron & Wine, per intenderci.
Il progetto nasce sui banchi di studio universitari. Il chitarrista Jon Middleton e il percussionista Roy Vizer hanno una passione comune per il folk e inziano a condividerla, strumenti alla mano.
Il nome scelto è Jon and Roy (perchè la semplicitè è la parola d'accesso).
Due anni dopo è già il momento del primo album Sittin’ Back, realizzato grazie all'ingegnere del suono e produttore Stephen Franke.
Con il nuovo album il progetto è arrivato a quota sette album: una realtà conclamata della musica folk canadese, la cui tradizione vanta nomi storici come Neil Young, Joni Mitchell fino ai più attuali Cowboy Junkies.
|