Buongiorno a tutti i nostri Followers! E Benvenuti su Fattorie Musicali ai nuovi arrivati :-) Oggi abbiamo voluto conoscere meglio la Bandamariù, gruppo di origine siciliana. La Band ha una originale identità musicale; un continuo “crossover” tra generi e stili differenti, con testi ironici e pungenti. In programmazione su RadiostarTV il loro brano Elettropoppe, estratto dal nuovo album "Bumma". A voi la linea!  Sante Alagia
1) Bandamariù! Presentatevi agli amici di Radiostar.
* Ciao siamo la Bandamariù! La nostra caratteristica è quella di suonare qualunque cosa ci passi per la testa senza alcun vincolo stilistico o strutturale. E’ fondamentale per noi l'ironia ed il gioco.
2) Perché avete scelto questo nome?
* Il nome Bandamariù deriva da "Parlami d'amore Mariù". La band agli inizi eseguiva canzoni italiane d'inizio secolo. Col passare del tempo abbiamo abbandonato il repertorio dei cafè chantant per introdurre brani originali.
3) Da chi è composta la Bandamariù? Qual è il genere musicale che più vi rappresenta?
* La Bandamariu è composta da musici di varia estrazione culturale. La sezione ritmica proviene dal rock/blues, mentre io, Dedo, provengo dal conservatorio quindi dalla classica. Ho lavorato in passato con dei grandi direttori d'orchestra come Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini e Giuseppe Sinopoli. Successivamente ho abbandonato la classica per dedicarmi al jazz e alla musica leggera. Non saprei quale genere musicale più ci rappresenta, io scrivo i brani e i miei miti musicali sono : Frank Zappa, Jobim e Tchaikowskj.
4) Vi piace sperimentare per ottenere nuove sonorità?
* La sperimentazione è importante per noi ma l'istinto lo è ancor di piú. Spesso un' idea o una particolare sonorità ci convince all'istante senza averci troppo lavorato e quindi la fissiamo senza tornarci sopra.
5) Vi emoziona di più il calore del pubblico o l'esecuzione magistrale di uno dei vostri brani?
* Il calore del pubblico nei live è fondamentale, ci da una carica in più . Se poi ci conoscono e cantano i nostri brani è il massimo. Cerchiamo di mantenere alto il livello delle nostre esecuzioni provando molto e dandoci dei consigli l'un l'altro. Durante il live tutto cambia, subentra l'emotività e arriva qualche imperfezione nei brani più complessi. Questo è il bello!
6) Parlateci dell' esperienza di promozione dei vostri brani meglio riuscita.
* L'esperienza più riuscita è il live e di conseguenza il web. Dopo un nostro concerto le visite su youtube si moltiplicano dandoci conferma che la promozione è avvenuta.
7) Un sapore, un suono e una fragranza che descrivano la vostra musica.
* E' sempre difficile descrivere la propria musica o fare dei parallelismi, azzardando direi che la nostra musica ha il sapore dell' amore, il suono della vita vissuta e la fragranza dell'onestà.
Sante Alagia |