Salve a tutti i nostri followers! Anche nella nostra redazione sta arrivando il Natale, e il nostro albero è pieno di regali da scartare. Oggi abbiamo sbirciato un po' tra questi doni, e abbiamo trovato gli Elettra, innovativa rock Band perugina. Gli Elettra stanno producendo il loro album d'esordio, e hanno in serbo tante novità per gli amici di RadiostarTV. Abbiamo scambiato due chiacchiere con loro. Andiamo a conoscerli! Sante Alagia
1) Elettra! Presentatevi agli amici di RadiostarTV
Ciao ragazzi, siamo gli ELETTRA, rock band di Perugia nella classica formazione a tre: Michele Ciocconi alla chitarra/voce, Eugenio Maglio al basso e Matteo Grandolini alla batteria. Ci definiamo semplicemente un gruppo “rock”, lasciando ad altri l'onere di rintracciare ulteriori definizioni per spiegare il nostro sound. Cantiamo in italiano e siamo all'attivo da circa 2 anni.
2) Perché avete scelto questo nome?
Il nome “ELETTRA” era un vecchio pallino di Michele, il cantante, che l'aveva sempre considerato un nome perfetto per un gruppo rock: semplice, immediato e liricamente evocativo, con un richiamo implicito alla “scarica elettrica”, l'energia che sta alla base di tutto ciò che è vivo e pulsante.
3) Parlateci del vostro percorso artistico fino ad ora, alti e bassi compresi.
L'inizio è stato un po' complesso perché abbiamo deciso di cimentarci subito con materiale inedito, saltando la consueta fase di rodaggio con cover. Qui è stata la difficoltà principale, vale a dire la creazione dal nulla di un'identità sonora, ma pure lo stimolo più importante e, crediamo, ad oggi anche il risultato maggiormente significativo.
4) Qual è il genere che più vi rappresenta? In Italia è stato facile affermarvi con la vostra musica?
Non c'è un genere di riferimento, ma possiamo dire che apprezziamo tutto ciò che musicalmente abbina sostanza di contenuti ed eleganza formale. In pratica qualcosa di sensato e ben fatto. Vere rarità, in tempi come questi di sperimentalismo il più delle volte fine a se stesso.
5) Vi piace sperimentare per ottenere nuove sonorità?
Non ci piace la sperimentazione sghemba, compulsiva e autocelebrativa. Ci interessa la ricerca di una sonorità equilibrata al contenuto del singolo brano. In nessun contesto forma e sostanza possono essere separate, tantomeno per la musica.
6) Parlateci di voi. Ogni membro del gruppo ne descriva un altro.
Michele è il front-man, e in quanto tale ci mette la voce e la faccia. Eugenio è il tecnico nonché l'insospettabile “animale da palco” degli ELETTRA, mentre Matteo è il motore e il “supervisore emotivo” delle canzoni in fase di realizzazione. In pratica è lui a dire se, alla fine, il pezzo arriva o meno.
7) Vi emoziona di più il calore del pubblico o l' esecuzione magistrale di uno dei vostri brani? Perché?
Suoniamo per il coinvolgimento di chi ci ascolta, perseguendo costantemente l'empatia con il pubblico, e ciò rende la performance live la nostra priorità. Perciò a volte meglio una sporcatura, ma di sudore e passione, piuttosto che una gelida rappresentazione di tecnicismo.
8) Quali progetti avete in mente per il futuro?
Al momento siamo in fase di pre-produzione per il nostro disco d'esordio. La summa di oltre 2 anni di lavoro e di live sui palchi di tutta Italia. Una mèta dovuta e fortemente voluta.
9) Un sapore, un suono e una fragranza che descrivano la vostra musica.
Il rombo improvviso di un tuono in un pomeriggio d'estate, salsedine e una notte stellata.
Sante Alagia
|