Samuele Bersani celebra il ventennale della sua carriera con un doppio album: “Psyco - 20 anni di canzoni”che è uscito nei negozi il 22 febbraio ed è un’antologia di 28 brani, selezionati e ‘restaurati’ da lui stesso.  Reduce del 62esimo Festival di Sanremo, con la vittoria del premio Mia Martini, Samuele ci ha spiegato come ha voluto fortemente partecipare alla kermesse sanremese.
Ha chiamato direttamente Gianni Morandi al suo numero personale, si sono incontrati e gli ha fatto ascoltare “Un pallone” ed ecco qui il consenso del presentatore/ cantante per la partecipazione di Samuele al Festival.
“Un pallone” è una canzone molto triste, ci ha raccontato, nata da un momento quotidiano della sua vita, quando, aprendo la porta di casa, ha visto un cane avere in bocca un pallone bucato, ed gli è venuto subito in mente il senso che per molti un pallone bucato non ha importanza,ma per un cane si, quindi c’è ancora speranza per un mondo migliore.
E’ una canzone con un testo profondo e con una storia che va a finire male, ma molte persone, sentendo il ritmo piacevole , pensa che sia una canzone simpatica. Diciamo che è alla pari della sua famosissima “Chicco e spillo”.
Tutto questo per far capire come le persone arrivino alla degenerazione, in questa società ci si sofferma alle cose fittizie, stupide, è più importante farsi la foto con lo sfondo della nave Concordia affondata e metterla su fb, che capire che è solo una tragedia.
Ma torniamo a “Psyco, vent’anni di canzoni”. E proprio questo pezzo è stato scelto come titolo dell’antologia, 20 anni di canzoni. Sono passati ben tre anni dall’ultimo “Manifesto abusivo” e ora si ripresenta al grande pubblico con questi due cd, rivisitati dal cantante stesso. Non quindi una vera e propria raccolta come in molti pensano in questo cofanetto troviamo le canzoni “Chicco e Spillo” Replay cattiva spacca cuore giudizi universali e tanti altri successi con l’aggiunta di due inediti “Un pallone e psyco. Ma samuele non si ferma qui, perché il 29 marzo all’Auditorium della Conciliazione di Roma, inizierà “Psyco in Tour”, la tournée teatrale che dovrebbe terminare con la data di Torino, il 17 maggio 2012 .
Silvia Pallaro
|