In tutù e scarpette da punta numero 45, hanno debuttato all’Auditorium Conciliazione di Roma il 7 e 8 marzo scorso, la compagnia Les Ballets Trockadero, étoiles che uniscono qualità e irriverente ironia in uno spettacolo da non perdere.  Il gruppo gira il mondo mettendo in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale, presentandolo in parodia ed en travesti, guadagnandosi la stima delle principali testate internazionali, dal “New York Times” al “Daily Telegraph”, da “Variety” a “Vogue”. Noi di FreeZone, abbiamo incontrato Raffaele Morra, uno dei ballerini professionisti dei Trocks , come affettuosamente vengono chiamati questi eccezionali performer, entrato nel corpo di ballo nel 2001, e conosciuto anche come Lariska Dumbchenko.
Ci ha raccontato lo spirito con il quale vengono messi in scena grandi brani del repertorio classico riservati alle dive e ai corpi di ballo femminili ,e anche delle naturali difficoltà che un ballerino maschio può avere nel ballare sulle punte per la prima volta.
Fin dagli inizi i Trocks si affermano in tutto il mondo come nuovo fenomeno nella danza, e dal 1974, anno di nascita de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, hanno calcato i palcoscenici di oltre 30 paesi e 500 città in tutto il mondo, e recensiti dalle più autorevoli testate giornalistiche internazionali , dal New York Times, al The Village Voice, dal Chicago Tribune al Daily Express.
Il tour italiano, dopo Roma, Bergamo e Trieste, proseguirà con la città di Padova , il 15 marzo al Gran Teatro Geox, e il 17 marzo al Teatro Comunale di Bolzano.
|