I visitatori della nostra piattaforma li hanno notati sin dal primo momento della loro iscrizione. Loro sono riusciti a ripagare le loro aspettative, unendo precisione stilistica ad un sound innovativo e originale. La loro musica è gradevole ed avvolgente, di impronta italiana, ma con una caratterizzazione unica. Alla precisione tecnica si unisce una qualità dei testi raramente rintracciabile nelle composizioni rock in lingua italiana.  Gli ascoltatori hanno creduto in loro, e hanno manifestato il loro coinvolgimento in numerose occasioni, come nella presentazione del loro album di debutto.
Loro sono gli Helèna, e se stai leggendo questa intervista probabilmente starai pensando alla “serata per giovani talenti” che li ha visti protagonisti lo scorso Agosto su RaiUno in qualità di vincitori del NET VIDEO AWARD , premio miglior videoclip RadiostarTV.
Ora è arrivato il momento di racchiudere tutta l’esperienza maturata nel loro percorso artistico per racchiuderla in un album, quello di debutto. Helèna!
1) Helèna! Descrivete in tre aggettivi il vostro album di debutto!
* Scomodo, Bellissimo, Nuovo.
2) La scelta di chiamarlo Helèna lo fa configurare come un biglietto da visita? Immagino sia un condensato di tutte le vostre esperienze musicali precedenti, sia da singoli che nella vostra attuale formazione.
*Ognuno di noi ha un background musicale piuttosto diverso. Questo, che all'inizio sembrava essere una cosa da risolvere, si scopre sempre più come il nostro punto di forza!
3) All'interno degli undici brani che compongono il vostro disco sono riuscito ad ascoltare l'abile articolazione di numerose sonorità, che danno vita a delle composizioni dai ritmi intensi e avvolgenti. E' questo il tipo di sound che vi caratterizza?
* E' il nostro obiettivo. Fare in modo che Helèna sia identificativo di un suono nuovo, libero da preconcetti e schemi "ben impacchettati". Raggiungere le orecchie di chi ascolta la musica in modo "passivo" e accontentare anche chi la musica la vive in prima persona.
4) Un altro elemento che si presenta apparentemente in discontinuità con il resto della musica italiana è costituito dalla scrittura dei testi in italiano. Ritenete questo possa essere un ulteriore parametro di riferimento, che renda riconoscibile la vostra musica?
* Puntiamo molto sui testi. Si ascolta una canzone focalizzando la propria attenzione chi su uno strumento, chi sulla voce, chi sul sound totale, ma non crediamo sia possibile prescindere dal significato delle parole, il messaggio. La musica italiana, in questo, sembra ultimamente essere penalizzata dall'idea comune che sia molto più semplice creare atmosfere e melodie utilizzando tutte le altre lingue piuttosto che la nostra. E' la nostra sfida!
5) Date un nome proprio di persona al vostro album, e spiegatene il motivo!
* Helèna, questa era facile! :)
Sante Alagia
|