Gli Epo hanno ultimato il nuovo disco la cui uscita è prevista a fine aprile 2012 per la label Polosud Records di Napoli e avrà come titolo "Ogni cosa è al suo posto".  Alle sessioni di registrazione hanno collaborato i più interessanti musicisti della "nuova ondata" napoletana: Ron Grieco (contrabbasso), Giovanni Block (flauti), Giovanni Truppi (pianoforte/cori), Simone Morabito (Onirica), Dario Sansone (Foja), Claudio Domestico (Gnut), Nicola D'Auria (Onirica), Claudia Sorvillo (Corde Oblique); il musicista romano Pierpaolo Ranieri (bassista/Paola Turci-Paul Gilbert) e la cantante Marina Rei che canta nel brano "Un Fuoco".
Gli EPO nascono nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte; l’intenzione è quella di fornire una chiave di lettura nuova ed attuale a canzoni ispirate e mai banali, nel solco della tradizione del miglior songwriting italiano, e non solo. Nell’inverno del 2002 registrano e danno alle stampe il loro disco d’esordio, Il mattino ha l’oro in bocca (Marocco music) che immediatamente s’impone all’attenzione di pubblico ed addetti ai lavori.
Nel 2003 fondano la blend’r per la quale viene ristampato il lavoro d’esordio reintitolato semplicemente Epo, a testimoniare un nuovo inizio; il disco contiene una seconda versione di “Anna” per la compilation-tributo a Lucio Battisti allegata al Mucchio Extra dell’estate 2005.
Dopo un anno e mezzo di lavoro, speso tra pre-produzione e registrazione, Silenzio Assenso viene licenziato da blend'r e distribuito Venus; le reazioni di stampa, addetti ai lavori e pubblico al disco sono ancora una volta più che positive. Il video di Sporco, primo singolo estratto, va in rotazione sui maggiori canali musicali. Ancora più fortuna riceve il videoclip del secondo singolo, In cattività, girato tra Siviglia, Sagrès e Lisbona.
Nel 2008, la necessità di tornare a dei suoni più scarni, ad atmosfere più intime porta alla realizzazione di un EP scaricabile in free download seguito da una serie di concerti acustici con una formazione inedita.
Ora dopo il singolo a piedi nudi sui vetri, eccoli con Ogni cosa è al suo posto.
|