La società in cui viviamo è un continuo gioco dicotomico, qualsiasi manifestazione della nostra realtà si divide in due entità, complementari tra loro o esclusive. La tendenza culturale che caratterizza la musica moderna, che potremmo indicare come l’odierno spirito del tempo, è la costante tensione tra leggerezza e peso. I due termini sono però da intendersi in maniera diversa da come proposto da Italo Calvino. La musica leggera, corredata da testi banali e melodie orecchiabili sembra appartenere alla prima categoria, mentre quella di denuncia e impegnata diventa automaticamente pesante. C’è chi invece è riuscito a sottrarre peso alla musica impegnata, mettendo in luce le contraddizioni del nostro tempo con melodie orecchiabili e facilmente assimilabili: le Metamorfosi.
1) Le Metamorfosi. Il vostro percorso artistico in tre aggettivi.
* Rock, Analogico, Metamorfosi: Rock è il genere che ci definisce, che racchiude il nostro modo di essere e suonare, come allo stesso tempo Analogico, ogni suono è reale e non campionato, dal freno a tamburo al pesetto da palestra, Metamorfosi è quello che siamo e quello che viviamo, ossia il nostro continuo cambiamento, la nostra continua evoluzione;
2) Il vostro progetto artistico prende vita nel 2005, fino ad arrivare, nel 2010 alla composizione attuale. In quale genere musicale ritenete di includervi? Quali sono i vostri riferimenti artistici?
* Il genere musicale è sicuramente il Rock, parola che alcune volte viene condita da aggettivi che portano inevitabilmente allo stesso significato; i riferimenti artistici? Siamo cinque persone mosse dalla passione per il rock, e abbiamo come riferimento i Beatles e John Cage, I Led Zeppelin e Battisti, CCCP e tanti altri.
3) Nelle vostre composizioni conta maggiormente la dimensione testuale o quella musicale?
* La dimensione testuale e musicale crediamo che nel nostro caso facciano parte di un'unica composizione che da vita alle nostre canzoni, poiché noi stessi siamo autori delle musiche e dei testi.
4) Nella vostra biografia ho letto che provate a rifuggire da una società fatta di vuoti e stereotipi. Che cosa volete comunicare con le vostre composizioni? Una complessa articolazione testuale e sonora può essere il vostro marchio identitario?
* Noi attraverso i nostri brani e il nostro modo di vestirci vogliamo mostrare come la società, secondo una nostra interpretazione, sia basata sul binomio del tutto e niente, del bianco e nero; la nostra "complessa articolazione testuale e sonora" non è nient'altro che lo specchio di questo stesso modo di pensare.
5) Il vostro singolo, chimica ormonale, può essere utilizzato come vostro bigliettino da visita? Quali sono i brani che rappresentano maggiormente la vostra identità artistica?
* Si, Chimica Ormonale è il nostro singolo nonché biglietto da visita, che non può che essere accompagnato da altri nostri brani come "Nuda" e "L' Istante" Queste sono solo anticipazioni di un inevitabile futuro, l'uscita del nostro disco!
Sante Alagia
|