radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Fuga da un vuoto stereotipo - Le Metamorfosi

invia per email

La società in cui viviamo è un continuo gioco dicotomico, qualsiasi manifestazione della nostra realtà si divide in due entità, complementari tra loro o esclusive. La tendenza culturale che caratterizza la musica moderna, che potremmo indicare come l’odierno spirito del tempo, è la costante tensione tra leggerezza e peso.  I due termini sono però da intendersi in maniera diversa da come proposto da Italo Calvino. La musica leggera, corredata da testi banali e melodie orecchiabili sembra appartenere alla prima categoria, mentre quella di denuncia e impegnata diventa automaticamente pesante.

C’è chi invece è riuscito a sottrarre peso alla musica impegnata, mettendo in luce le contraddizioni del nostro tempo con melodie orecchiabili e facilmente assimilabili: le Metamorfosi.


1) Le Metamorfosi. Il vostro percorso artistico in tre aggettivi.


* Rock, Analogico, Metamorfosi: Rock è il genere che ci definisce, che racchiude il nostro modo di essere e suonare, come allo stesso tempo Analogico, ogni suono è reale e non campionato, dal freno a tamburo al pesetto da palestra, Metamorfosi è quello che siamo e quello che viviamo, ossia il nostro continuo cambiamento, la nostra continua evoluzione;



2) Il vostro progetto artistico prende vita nel 2005, fino ad arrivare, nel 2010 alla composizione attuale. In quale genere musicale ritenete di includervi? Quali sono i vostri riferimenti artistici?


* Il genere musicale è sicuramente il Rock, parola che alcune volte viene condita da aggettivi che portano inevitabilmente allo stesso significato; i riferimenti artistici? Siamo cinque persone mosse dalla passione per il rock,  e abbiamo come riferimento i Beatles e John Cage, I Led Zeppelin e Battisti, CCCP e tanti altri.



3) Nelle vostre composizioni conta maggiormente la dimensione testuale o quella musicale?


* La dimensione testuale e musicale crediamo che nel nostro caso facciano parte di un'unica composizione che da vita alle nostre canzoni, poiché noi stessi siamo autori delle musiche e dei testi.



4) Nella vostra biografia ho letto che provate a rifuggire da una società fatta di vuoti e stereotipi. Che cosa volete comunicare con le vostre composizioni? Una complessa articolazione testuale e sonora può essere il vostro marchio identitario?


* Noi attraverso i nostri brani e il nostro modo di vestirci vogliamo mostrare come la società, secondo una nostra interpretazione, sia basata sul binomio del tutto e niente, del bianco e nero; la nostra "complessa articolazione testuale e sonora" non è nient'altro che lo specchio di questo stesso modo di pensare.



5) Il vostro singolo, chimica ormonale, può essere utilizzato come vostro bigliettino da visita? Quali sono i brani che rappresentano maggiormente la vostra identità artistica?


* Si, Chimica Ormonale è il nostro singolo nonché biglietto da visita, che non può che essere accompagnato da altri nostri brani come "Nuda" e "L' Istante" Queste sono solo anticipazioni di un inevitabile futuro, l'uscita del nostro disco!


Sante Alagia




invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music