Molti dei brani che ci capita di ascoltare nel corso della nostra vita sono capaci di evocare sensazioni molto forti. Spesso ci sarà capitato di viaggiare sulle ali della fantasia, volendo utilizzare un concetto abusato e connotato di aura negativa.  Alcune canzoni sono capaci di farci viaggiare, in luoghi e tempi lontani, per rivivere sensazioni positive già vissute.
Proust rivive le sensazioni provate durante la sua infanzia riassaporando una madeleine, e la sensazione di libertà collegata ad essa. L’artista intervistata questa settimana con le sue canzoni vuole indicarci un percorso di consapevolezza verso la libertà, in una mistica danza di suono ed energia vitale.
1) Sorgente. Il tuo percorso artistico in tre aggettivi.
* Creativo, appassionante, determinato.
2) Il tuo nome di battesimo è Anna Maria, perché hai scelto Sorgente come nome d'arte?
* E' un nome che mi rappresenta molto. Sono sempre nuova, sempre diversa, piena di idee,sempre in movimento. Allo stesso tempo, sento che ciò che mi nutre si trova in un posto molto intimo, che pochi sanno.Un incoraggiamento alla mia parte artistica a rigenerarsi continuamente.
3) Sei una cantautrice. Esiste un genere musicale dal quale trai ispirazione? Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
* Più o meno la musica mi piace tutta. Quello che sento più il mio è un pop spesso spensierato, a volte influenzato dalle mie ricerche sonore specialmente per l’uso della voce, nella world music o quella folklosristica. Quando scrivo e compongo, lo faccio in maniera istintiva, e mi rendo conto di cosa ho fatto a lavoro terminato. Tuttavia, il momento in cui ho deciso che ero pronta a espormi come cantautrice è stato dopo aver visto un concerto di Elisa. Non so, ma con questa artista di singolare talento, anche lei cantautrice, una delle poche in Italia, ho reagito scrivendo una canzone di getto, e da qui ho deciso di realizzare il mio primo album, “il movimento dell’anima", e quindi il debutto come cantautrice.
4) Nei tuoi brani conta maggiormente la dimensione musicale o quella testuale? Quale delle due ti permette di comunicare meglio le tue emozioni?
* In questo periodo in cui sto preparando la candidatura al premio Ciampi e Tenco, mi sono resa conto che queste due dimensioni lavorano insieme. Senz’altro mi è più facile partire dalla musica. Anche se ci sono alcuni brani che sono nati subito con musica e parole in contemporanea. Quando accade sinceramente non me lo spiego.
5) Queens of roses, il tuo album. Un sapore, un suono e una fragranza che riescono a descriverlo al meglio. * Acqua fresca che rigenera, vento e mare che promuovono profumo di alba, canto e danza mistica, un percorso di consapevolezza verso la libertà.
http://www.radiostar.it/SORGENTE/
Sante Alagia
|