radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Novembre , il nuovo disco di Massimiliano D'Ambrosio

invia per email

Quarant’anni tra Sanguineti e canzoni d’autore

La poesia di Sanguineti, i bilanci esistenziali, l’amore e la passione, ma anche i distacchi, il rapporto con il sacro e la spiritualità. “Novembre”, l’ultimo disco del cantautore romano Massimiliano D’Ambrosio, è quello della maturità. Un racconto di una prima parte di vita che si ferma a “Novembre”, al prossimo novembre, ovvero alla vigilia dei suoi quarant’anni. “E’ un riassunto - sintetizza d’Ambrosio – di quello che ho fatto, di quello che ho visto e letto, di quello che mi ha colpito e mi è rimasto”.

Da sempre “innamorato” della poesia, D’Ambrosio apre l’album con “La ballata delle donne” la celebre poesia di Edoardo Sanguineti. “Appeno ho letto la poesia – racconta il cantautore - ho preso la chitarra ed ho cominciato a cantare. E’ nata così, in cinque minuti questa canzone”. Una ballad classica che veste di ancor maggior forza le parole del poeta genovese e che sottolinea la figura “terrena” e quasi salvifica della donna, senza snaturarla nel suo essere compagna e madre: “Perché la donna non è cielo, è terra/ carne di terra che non vuole guerra:/è questa terra, che io fui seminato, /vita ho vissuto che dentro ho piantato,/qui cerco il caldo che il cuore ci sente,/la lunga notte che divento niente./ Femmina penso, se penso l’umano/ la mia compagna, ti prendo per mano”. Un brano quanto mai attuale così come le canzoni che toccano temi importanti come la guerra in Palestina (Lettera dalla Palestina) e la storia di Stefano Cucchi (Scese lenta l’ultima neve). E ancora echi di poesia in “Aprigli la testa”, ispirata da una poesia di Cummings e i “I Re del mazzo” un filastrocca che potrebbe incontrare il favore dei bambini, che ricorda le liriche di Lorca.

L’album (Etichetta Latlantide) è prodotto dallo stesso D’Ambrosio con gli arrangiamenti di Fabio Fraschini e musicalmente è curato con grande classe e raffinatezza, tra ballad ed echi di jazz.

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music