1) nkantu d’aziz. Tre aggettivi per descrivere il vostro percorso artistico!
* Emozionante, intenso, sudato
2) Incanto a Aziz, due parole la cui crasi forma il nome del vostro gruppo. Aziz era il nome che gli arabi davano alla città di Palermo, e significa splendida. Perché avete scelto questo nome per la vostra band?
* Mi piaceva la sonorità morbida di nkantu e spigolosa di Aziz, oltre che il tributo alla città di Palermo. e in fine perché sul web non esisteva..
3) La vostra musica appartiene al genere combat folk. Quali sono i vostri riferimenti artistici?
* I Modena city ramblers, Bandabardò, Lucio Dalla, Battisti..troppi per elencarli, tutta la musica!!
4) I vostri brani fanno compiere un viaggio all'ascoltatore, tra sonorità balcaniche e colori popolari. Nelle vostre composizioni conta maggiormente la dimensione musicale o quella testuale?
* Entrambe. Per la nostra musica, escludere il testo, sarebbe come voler far correre un treno, avendo tolto un binario.
5) Mi porteranno via, il vostro album d'esordio. Può configurarsi come il vostro biglietto da visita? Quali sono le tre caratteristiche che rendono i vostri brani diversi da quelli di tutti gli altri.
* Il mix di generi in un unica canzone: la bossa nova col testo in siciliano, il balcan coll'italiano, lo ska nella popolare.
il disco racchiude 6 anni di live nel sud Italia e include un panorama degli nKantu d'Aziz, brani diversi tra loro, per genere e intensità.
Dicono sia consigliato per iniziare la giornata, al mattino ;)