Esce in questi giorni il nuovo video dei Rats, Metafisico Equivoco, singolo d'apertura e titletrack dell'EP uscito a febbraio per Bagana Records.  Le immagini sono tratte dallo show tenuto dalla band lo scorso 23 Marzo al Vox di Nonantola (MO), quattro anni dopo lo storico sold out registrato proprio al Vox nella storica data di reunion. La regia è di Gabriele Alessandrini.
Il gruppo nacque nel 1979 a Spilamberto (Modena) con il nome di "Sextons"; l'anno dopo divennero "Rats" ("ratti" in inglese) e nel 1981 esordirono con l'album C'est disco. La formazione subì numerose variazioni per tutti gli anni '80, duranti i quali collaborarono diversi artisti, consolidandosi poi nel corso del 1989 in: Wilko Zanni (unico membro originario del gruppo) come cantante e chitarrista; Romi Ferretti al basso e ai cori; Lor Lunati alla batteria e ai cori.
Il gruppo conobbe l'apice della sua popolarità negli anni '90; dal 1990 al 1997 i Rats suonarono in Italia, Europa e Asia, assieme anche a Litfiba e CCCP Fedeli alla linea. L'album Indiani padani (1992) che raggiunse quasi le 50.000 copie vendute, vide la collaborazione di Luciano Ligabue nel brano Fuoritempo, scritto dallo stesso Ligabue con gli Orazero a metà anni '80.
Si sciolsero nel 1997, ma nel 2007, ad insaputa l'uno dell'altro, Wilko e Romi aprono una pagina sul portale Myspace per mettere in rete materiale audio e video dei Rats. Sull'onda dell'entusiasmo dei fans che navigano sulle loro pagine Myspace, Wilko, Romi e Lor si rimettono in contatto, ed il 24 Ottobre 2007 si ritrovano al People di San Damaso per la prima prova insieme dopo 10 anni.
I Rats si esibiranno dal vivo i prossimi 20 Luglio @Music For Emergency (Cenate Sotto, BG) e 10 Agosto @Festa del PD (Villalunga di Casagrande, RE).
|