Dopo l’atteso debutto al Teatro Carlo Felice di Genova, il prossimo 14 novembre, Giovanni Allevi porterà la sua prima composizione per violino nelle principali città italiane.  La Première Mondiale dell’opera, che sarà eseguita per la prima volta in assoluto dal vivo nella città natale di Paganini, emblema del violino, non resterà quindi una data unica ma replicherà, a grande richiesta, anche a Milano, Bologna, Firenze e Roma.
La partitura inedita, caratterizzata da passaggi di estremo virtuosismo musicale, vedrà Giovanni Allevi nel duplice ruolo di compositore e direttore dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, che seguirà l’artista in tour anche nelle successive date italiane. Ad eseguire la parte musicale del violino solista sarà uno dei vincitori del Premio Paganini, la competizione violinistica più importante al mondo. “Questo concerto è una novità assoluta non solo per il nostro teatro, ma per tutta la musica”, dichiara Giovanni Pacor, Sovrintendente del Teatro genovese, che terrà a battesimo il progetto musicale. “E’ uno stimolo al nuovo. Siamo orgogliosi che questa composizione possa prendere vita dal vivo proprio a Genova, e fieri che la stessa esecuzione, con la stessa Orchestra del Teatro Carlo Felice, sarà replicata in tutta Italia. C’è molta attesa e grande curiosità”.
Al via intanto al Teatro Carlo Felice di Genova le registrazioni del disco che anticiperà la Première mondiale dell’opera prevista per il 14 novembre 2012. La prima composizione per violino e orchestra sarà infatti inserita nel nuovo album di Giovanni Allevi in uscita il 30 ottobre 2012 su etichetta Bizart / Sony Music.
Queste le date esclusive per vivere l’esperienza delle prime esecuzioni delle nuove composizioni di Giovanni Allevi, con la presenza prestigiosa dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice e del Vincitore del Premio Paganini:
Genova 14 novembre – Teatro Carlo Felice – Première mondiale
Firenze 15 novembre – Teatro Verdi
Bologna 18 novembre – Teatro Auditorium Manzoni
Milano 19 novembre – Teatro degli Arcimboldi
Roma 28 novembre – Auditorium Conciliazione
|