E’ la musicista alla quale il termine poliedrico si adatta perfettamente. Nelle sue composizioni riesce a far trasparire lo studio del canto lirico e moderno, della musica jazz e gospel, in sonorità coinvolgenti dalle molteplici sfaccettature. La sua musica s’ispira a quella dell’artista israeliana NOA, da anni attiva per il dialogo e confronto civile tra popoli in conflitto. Le sue numerose e proficue collaborazioni internazionali tendono alla ricerca di un comune denominatore, che riassembli le sonorità provenienti da diverse culture e tradizioni musicali.  Lei è Clibeltrame.
1) Clibeltrame. Il tuo percorso artistico in tre aggettivi.
* Vitale, sostanziale, condiviso.
2) Per quale motivo hai scelto questo nome?
* Mia sorella fin da piccola mi chiamava “Cli”, di conseguenza anche gli amici… e senza pensarci molto è anche il nome con cui la gente conosce la mia musica.
3) Qual è il genere musicale nel quale ritieni di includerti?
* Credo nel grande calderone del Pop, ma le etichette non mi sono mai piaciute, troppo riduttive e anacronistiche perla musica di oggi.
4) Quali sono i tuoi riferimenti artistici?
* Noa, Ella Fitzgerald e Sting sono tra gli artisti che stimo di più!
5) Il tuo percorso artistico è teso verso l'internazionalizzazione, e vanta collaborazioni con numerosi musicisti famosi in tutto il mondo. Ci racconti l'aneddoto più divertente che ti è capitato?
*Ho avuto la grandissima fortuna di collaborare con artisti eccezionali, sia in Italia che all’estero. Un episodio divertente è sicuramente il collaborare con la rock band Hindi “Vinapra”. Loro sono molto famosi, la loro musica passa su MTV. Io mi trovavo in India, per seguire un progetto musicale umanitario (www.gracegroup.it), li ho incontrati e ricordo ancora la tensione altissima. Invece sono molto simpatici, abbiamo suonato alla grande!
6) Nelle tue composizioni conta maggiormente la dimensione testuale o quella musicale?
* Contano entrambe, anche se mi piace molto soffermarmi sul testo. Credo sia importante avere qualcosa da dire, e non solo musicalmente.
7) CLI, il tuo primo lavoro discografico. I tre strumenti musicali capaci di narrarne l'essenza.
* La mia voce, una chitarra ed un pianoforte!
Sante Alagia
|