La loro intenzione è voler sdrammatizzare sull’età che avanza, partendo dal nome scelto per il loro gruppo. I loro brani appartengono al genere progressive rock, con riferimenti artistici che – per rimanere in tema con l’avanzamento d’età – hanno fatto e fanno la storia del genere. Loro sono gli Overfourteen, rock band dal sapore anni ’80. Musica senza tempo J  1) Overfourteen, tre aggettivi che descrivano il vostro percorso artistico.
* Determinazione. Passione. Umiltà.
2) Perché avete scelto questo nome?
*Siamo tutti oltre i 50, è un modo per prenderci in giro e per sdrammatizzare l'età che avanza.
3) Dichiarate di essere un gruppo progressive rock con sonorità che ricordano gli anni '80. Quali sono i vostri riferimenti artistici?
* Per citarne alcuni P.F.M. , Banco , Balletto di Bronzo , La torre dell'alchimista , Le Orme , Deep Purple , Genesis , Jetro Tull ,un po tutto il Prog Rock dei fantastici anni 70/80.
4) Provenite tutti da un underground musicale simile? Quali sono le caratteristiche che ognuno di voi ha portato nella produzione dei brani?
* No assolutamente, veniamo tutti da esperienze musicali diverse, ma credo che proprio questo abbia determinato la casualità di fare Progressive. Massimo Frascarelli il batterista un rocchettaro verace soprannominato il carpentiere perché dobbiamo sempre dirgli di suonare piu' piano, Stefano Rinelli il cantante proviene dal Rock melodico, Fabio Foroni il tastierista suona tutto persino l'organo a canne di San Pietro, Mauro Coluzza chitarra grande estimatore di Van Halen , Io Stefano Folchi al basso provengo da un gruppo Cover Toto , Santana , Deep Purple , ma suonavo la chitarra.
5) Per voi conta maggiormente la registrazione in studio oppure l'esibizione dal vivo?
* I due fattori, completano sicuramente la vita artistica di un musicista. La registrazione immortala la creatività , il Live quando apprezzato dal pubblico è il piu' bel regalo che un musicista può ricevere. Noi purtroppo per motivi di lavoro non possiamo dedicarci molto all'esibizione in pubblico cerchiamo di scegliere la giusta situazione. Recentemente alla finale di Radio Radio siamo stati premiati come miglior gruppo tecnico , e li uno dei giudici di gara e manager di diversi artisti affermati, ci ha contattato per proporci delle serate e credo che presto inizieremo la collaborazione.
6) Un nome proprio di persona che descriva la vostra musica.
* Adamo
7) Il brano al quale tenete di più.
* Inferno Musicale, uno dei nostri ultimi lavori tratto dal trittico di Hieronymus Bosh che ti mando volentieri in allegato un saluto dal gruppo a tutti gli amici di Radio Star TV con la speranza che la nostra musica sia di v.s. Gradimento.
Sante Alagia
|