Sono 30 gli anni di attività della band emiliana: era il 1982, infatti, quando uscì il primo album di quella che, già da allora, era l’unica band italiana di pop-rock d’autore, capace negli anni di coniugare al meglio l’espressività e la forza evocativa dei testi di “celebrati” cantautori, poeti e scrittori con la propria musica.  Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Francesco Guccini, Roberto Roversi, Ivano Fossati, Saverio Grandi, Jovanotti, Roberto Vecchioni, Alessandro Bergonzoni, Ron, Claudio Lolli, Giancarlo Bigazzi, Roberto “Freak” Antoni, Gianfranco Baldazzi, Andrea Mingardi, fino ad arrivare a Fabrizio Moro, sono solo alcuni degli “illustri autori” che hanno affidato parole ed emozioni alla musica degli Stadio e alla voce di Gaetano Curreri.
Martedì 30 ottobre uscirà l’album “30 I NOSTRI ANNI” (su etichetta EMI Music Italy) che contiene tre inediti e i successi della band registrati dal vivo con la sinfonica “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal Maestro Bruno Santori.
Sabato 24 novembre, lo “STADIO Friendly Gala” presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, replicato mercoledì 12 dicembre al Teatro Manzoni di Bologna. Sul palco e in platea a “festeggiarli”, tra gli altri, Carlo Verdone, Gianni Morandi, Max Giusti, Luca Carboni, Ron, Noemi, Fabrizio Moro; alcuni membri della prima formazione degli Stadio, la signora Tina Montinaro (vedova del “caposcorta” del giudice Giovanni Falcone) e amici, campioni dello sport.
“Abbiamo pensato al trentennale con diversi momenti di festa”, dice Gaetano Curreri, “Nel disco, per la prima volta, incontriamo la sinfonica con il Maestro Santori che, da anni, avvicina il pop alla classica. Questo non è un altro nostro disco live (come “Stadiomobile live” e “Canzoni per parrucchiere live tour”) ma è una “contaminazione” del nostro repertorio, anzi vicendevole, e dall’esperimento nasce il progetto privilegiando proprio l’aspetto sinfonico!”. E continua: “Ci sono gli omaggi a Scirea, Facchetti e Pantani; tre medley, due dei quali sono dedicati alle canzoni scritte con Vasco e alle colonne sonore per Carlo Verdone. Non ci sono sovraincisioni, non ho ricantato un verso, il disco è la riproduzione fedele del nostro concerto con l’orchestra!”… e la foto all’interno del “booklet”, scattata durante il concerto di quest’anno in Piazza Maggiore a Bologna, rappresenta benissimo il rapporto degli Stadio con il pubblico.
Già in radio - con un ottimo “airplay” - dallo scorso 12 ottobre, il primo singolo dell’album, l’inedita “I NOSTRI ANNI”, scritta da Curreri con Fabrizio Foschini (bravissimo musicista e tastierista della band nei live) sul testo di Fabrizio Moro, che duetta anche con la band emiliana.
L’uscita dell’album è l’avvio ufficiale del progetto, che la band presenterà anche in alcuni incontri con il pubblico: Fnac di Milano (martedì 30 ottobre); Discoteca Laziale di Roma (mercoledì 31 ottobre); Feltrinelli di Bologna (lunedì 5 novembre).
|