Uscirà a marzo il primo l'album di esordio del cantautore romano "Artù" , anticipato dal singolo "il pollo si fa la gallina" in rotazione radiofonica dal 9 novembre.  Nel “Pollo si fa la gallina” musica e testo contribuiscono insieme a tratteggiare la malinconia di oggi: l'anziano italiano che investe la pensione nella badante la quale col tempo finisce per diventare concubina o mantenuta. E' una fotografia crudele dell'attualità, forse scomoda, ma tragicamente reale.
Attraverso metafore e rimandi appena abbozzati Artù si presenta, nel suo album d’esordio, come un autore poliedrico, suscettibile di letture differenti a più significati.
C'è la leggerezza del cantato quasi festoso ma contestualmente Artù ci offre la possibilità di mettere a fuoco contenuti non sempre piacevoli e decisamente scomodi.
Finalista di Musicultura 2010, Artù nel corso degli anni è cresciuto musicalmente e professionalmente, esibendosi in contesti sempre più grandi e prestigiosi. Ospite di Generazione XL all’Auditorium Parco della Musica, suona al teatro Parioli e all’Etruria Eco Festival in apertura allo show di Ascanio Celestini.
|