1) Telesplash, powerpop aretino! Perché avete scelto questo nome per il vostro gruppo?  Abbiamo scelto questo nome ormai un bel po’ di anni fa, semplicemente perché all’epoca le due chitarre presenti nel gruppo erano Fender Telecaster, da qui tele, mentre splash faceva rima con Clash, nostra band di riferimento agli inizi. Da questa fusione è nato Telesplash!
2) Descrivete il vostro genere musicale utilizzando i tre strumenti musicali da voi più utilizzati.
Essendo noi una band orgogliosamente “Oldstyle" gli strumento principali che utilizziamo sono Batteria, basso e chitarra. Poi, costruito il pezzo, da questa base arricchiamo sempre con cori e trombe…classici!
3) Provenite tutti da esperienze musicali simili? Quali sono gli artisti dai quali traete maggiore ispirazione?
Diciamo che ogni componente della Band ha un proprio background musicale, e siamo un po’ tutti diversi: chi viene dal Metal, chi dal Pop, chi dal PostRock,. In comune, ad essere sinceri, abbiamo i Beatles. E chi se no?
4) Nei vostri brani conta maggiormente la dimensione musicale o quella testuale? Chi scrive i
testi delle vostre canzoni?
Abbiamo iniziato a fare musica in inglese, quindi diciamo che l’approccio mentale è sempre stato quello di avere una scrittura “filobritish” con grande attenzione a melodie e dinamiche. Dopo il cambio in italiano abbiamo comunque lavorato molto anche sui testi, e adesso cominciamo a prenderci gusto. Una canzone funziona se tra le due parti c’è alchimia, e noi in questo crediamo di essere molto forti. Comunque l’autore maggiore di musica e parole è il nostro batterista Bomber, Eccetto alcuni pezzi che scrive il cantante. In entrambi i casi la canzone è firmata da uno solo e poi arrangiata dalla band nella massima democrazia.
5) Facciamo un gioco. Ogni membro del gruppo ne descriva un altro utilizzando il titolo o le parole di una vostra canzone.
Troppo difficile! Ne scegliamo uno per tutta la band: "....perché tu mio amore credi nei mie sogni rockandroll ed io non so bluffare scrivo le canzoni troppo pop...." Frase tratta dal nostro primo singolo in italiano che si chiama Domani.
6) Motel Paradiso è il vostro ultimo disco, uscito a Giugno 2012. Avete affermato che l'album serve per ridare un senso al termine pop nella sua accezione più pura ed innocente. Cosa significa fare musica per i Telesplash?
Lo abbiamo affermato noi? Scherzi a parte, noi facciamo canzoni, con tutto l’impegno possibile. Ci mettiamo tanta passione, ispirandoci a chi con queste ci ha cambiato la vita. Ricerchiamo sempre la massima qualità ed onestà. Se poi si chiama pop puro e innocente o sporco e colpevole non lo sappiamo. Alla fine contano solo le canzoni.
Sante Alagia
|