Francesca Scaroni, alias FrancesKa, giovane interprete bresciana, la ragazza della porta accanto, look sobrio ed elegante, trucco “acqua e sapone”, voce limpida ma non banale. Nel 2010 il primo singolo “La neve sulla pelle”, a seguire “E come estate” diventata anche sigla nel luglio 2011 del programma Platinissima su Radio Deejay, e dopo aver colpito Platinette, esce con il singolo “Subliminale”, brano in cui si fondo ironia e amore. Completa cosi il suo EP, dal titolo “non esiste + la mezza stagione” con il video “Amoreux solitaires”, cover degli anni ’80 di Lio.  Ad ottobre 2012 è uscito il nuovo singolo “Lungomare”. 1- Il tuo look e lo stile delle tue canzoni sono immediati, quali sono i tuoi mondi artistici di riferimento? I miei mondi artistici di riferimento sono svariati, forse troppi o nessuno in particolare. ;) Spiego meglio… Scopro una fotografia, leggo una frase, guardo un abito di una passante, sento una canzone: se qualcosa mi colpisce, BAM, me ne innamoro e prendo nota sulla mia agenda. Questo è il mio mondo artistico.
2- Come mai hai scelto amoreux solitaires come cover? Ho scelto Amoreux Solitaires seguendo una proposta del mio Produttore Artistico,Beppe Donadio. Mia madre è francese e tra una chiacchiera e l’altra Beppe propone “Perché non cantare in francese?”. Si è poi pensato a Lio, cantante leggera, senza fronzoli, un po’ sulle nuvole. Rispecchia parte del mio carattere, soprattutto quello che metto a nudo cantando.
3- Ti sei innamorata “sulla neve” e durante l’estate, che succede nel resto dell’anno? Vale la regola che “non esistono più le mezze stagioni”? Ci si innamora sempre, anche nel resto dell’anno. ;) Lanciare un singolo d’inverno, poi d’estate, mi ha portato ironicamente a dire “Lancio canzoni stagionalmente?!”. Così spiritosamente è nato l’EP ‘Non esistono più le mezze stagioni’. Mannaggia…l’autunno e la primavera sono le mie stagioni preferite!
4- Come nasce la tua collaborazione con Beppe Donadio, autore del tuo ultimo lavoro “lungomare”? Beppe, autore del brano ‘La neve sulla pelle’, cercava l’interprete migliore. Cerca e ricerca, mi incontra. Si ricordava di me per il Botticino Summer Festival a cui avevo partecipato. Comincia così la nostra collaborazione, che fortunatamente continua ancora. Maria di Merendine Musica è il nostro collante.
5- Il brano termina con la frase, “Francesca ha ancora voli da fare…”, quali sono? I voli per me sono le esperienze che ciascuno di noi vuole o deve fare. Avendo 25 anni, credo proprio per me siano ancora molte. Spero siano indimenticabili, formative ed emozionanti. Scaccio via il pensiero che possano essere dolorose e difficili. In quel caso…”Cadere in mare, cadere in piedi, puoi risalire, basta che ci credi”.
Tutte le info su Franceska disponibili nella sezione Artisti di Radiostartv http://www.radiostar.it/franceska/
|