Andrea Bocelli sarà il superospite di questa sera al Festival di Sanremo, accompagnato al pianoforte dal figlio maggiore Amos, nato 18 anni fa proprio mentre l’artista si esibiva al Festival con il brano “Con te partirò”, divenuto poi un trionfo mondiale.  La prima apparizione a Sanremo, però, risale all’anno precedente, il 1994, quando nella categoria Nuove Proposte aveva convinto pubblico e critica con un altro pezzo dal successo internazionale “Il mare calmo della sera”.
Bocelli che qualche giorno fa a Washington ha avuto l’onore di ricevere la standing ovation di Barack Obama e della First Lady, esibendosi davanti ai potenti del mondo al 61esimo National Prayer Breakfast, è l’artista italiano che più di ogni altro ha legato il nome ad una serie innumerevole di trionfi nazionali ed internazionali, confermandosi sempre di più un importante punto di riferimento per l’estero, con un riconoscimento unanime senza precedenti per un artista italiano.
E con il suo ultimo lavoro, “Passione”, uscito in oltre 75 paesi del mondo, lo scorso 29 gennaio (su etichetta Sugar), Andrea Bocelli ha conquistato anche i mercati discografici del pianeta. L’album, dopo esser stato secondo assoluto, attualmente si trova ancora al quinto posto nella Billboard 200, la classifica dei dischi più venduti in America, e da due settimane domina la prima posizione assoluta nella classifica sia degli album classici che di quelli latini, espugnando anche la difficile top ten inglese.
|