radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV


invia per email

I NUOVI ALBUM DEL MESE DI OTTOBRE

Ricco il panorama delle nuove uscite del mese di ottobre sia sul piano italiano che sul piano internazionale. Ad aprire la lunga lista è Marco Castoldi alias Morgan con il suo album “Italian Songbook vol.2”. L’artista continua così il suo lavoro di approfondimento intorno alla canzone italiana degli anni ’50 e ’60 iniziato con l’uscita, nell’aprile di quest’anno, di “Italian Songbook vol.1” dedicato a sei grandi autori: Piero Ciampi, Pino Donaggio, Umberto Bindi, Domenico Modugno, Gino Paoli e Luigi Tenco.

Torna invece dopo più di tre anni dal suo ultimo lavoro, “l’Aldilà”, Samuele Bersani con “Manifesto abusivo”. L’album, uscito il 2 ottobre , contiene undici brani inediti e vanta importanti collaborazioni quali Ferruccio Spinetti e Sergio Cammariere. L’11 settembre è arrivato nelle radio il singolo che ha lanciato ufficialmente Manifesto abusivo, "Un periodo pieno di sorprese", che racconta i postumi dolorosi di una rottura sentimentale e il tentativo del protagonista di guardare avanti. I temi delle canzoni sono svariatissimi e vanno da “A Bologna”, un omaggio che l’artista fa alla sua città adottiva di cui racconta le trasformazioni, a “Pesce d’aprile”in cui Bersani si immerge nelle assurdità che dominano il nostro mondo e la manipolazione del reale da parte dell’informazione; da“ Valzer nello spazio”, un brano ricco di sentimenti, un viaggio interstellare per cercare di dimenticare un rapporto amoroso, a “Ragno”, firmato da Angelo Conte, un surreale dialogo tra l’inquilino di un appartamento, a cui dà voce Bersani, e un ragno, interpretato dall’autore. Presente nell’album anche la versione piano e voce del “Bombarolo” di Fabrizio de Andrè.

Sul piano internazionale ritornano i “Kings of convenience”. Il duo norvegese si era sciolto almeno 5 anni fa dopo il loro ultimo lavoro discografico “Riot On An Emply Street”. Lanciati nel 2001 dall’album “Quiet is the new loud” ritornano con “Declaration Of Dependance”: tredici brani in cui ritroviamo le loro inconfondibili atmosfere serene, bucoliche e sognanti in cui il genere pop e folk si fondono creando uno stile musicale del tutto originale.

Ma ottobre è il mese di un altro grande ritorno: Shakira con “She Wolf”. Dopo quattro anni di letargo la cantante colombiana ritorna con un nuovo album in cui abbandona i ritmi latini, che caratterizzano i suoi ultimi successi (La Tortura, Hips Don't Lie), e abbraccia il genere electro-pop. She Wolf è il primo singolo del nuovo album completamente in inglese. She Wolf ha anche una versione spagnola, “Loba, che è usata dalla casa discografica per promuovere l’album nei paesi latini.

La vera rivelazione di questo mese è certamente l’ultimo album di Alessandra Amoroso, vincitrice della passata edizione del talent show “Amici”. Dopo un inizio folgorante con ep di debutto “Stupida “, la Amoroso si è confermata come la novità più sorprendente del panorama italiano. I brani del nuovo album “Senza Nuvole” sono stati scelti tra quelli di un gruppo di autori di talento e d’esperienza tra cui figurano musicisti e produttori di rilievo come Saverio Grandi, già autore per Raf e il binomio Federica Camba-Daniele Coro, che vantano collaborazioni illustri con Laura Pausini e Gianni Morandi.

Torna a far parlare di sé il Re del Pop, Michael Jackson, con la polemica nata intorno al brano“This is it”. Il brano, che ha lo stesso nome della tourneé in programma a Londra, anticipa l’uscita, a fine mese, del doppio dvd e del film “Michael Jackson this is it”. Il brano in un primo momento e stato considerato inedito ma, poche ore dopo la sua diffusione dalle radio di tutto il mondo, Paul Anka ha rivelato di averlo scritto con Jackson a quattro mani nel 1983. La canzone era poi stata offerta gratuitamente alla cantante hip-hop Safire che nel 1990 l’ha interpretata, ottenendo scarso successo, con il titolo “I never heard”. Ora Anka chiede di essere citato come co-autore e di ricevere metà dei diritti.

Da segnalare anche Paola Turci con l’album "Attraversami il cuore"; i Backstreet Boys con "This Is Us"; Mario Venuti con " Recidivo"; Noemi con " Sulla Mia Pelle"; Natalia Imbruglia con "Come to Life" e Michael Bublè con "Crazy Love".

Domenica Donato

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music