radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Songwriting & Duets part 1, il nuovo album di Marie Claire D'ubaldo

invia per email

È uscito il 4 dicembre Songwriting & Duets Part 1, il terzo album di Marie Claire D’Ubaldo, artista argentina di fama internazionale, venuta alla ribalta in Italia per il brano “The rhythm is magic”, colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni, “Il ciclone”. Il brano è contenuto nel suo primo album, Alma de Barro. È il 1994, il pezzo si imporrà come hit estiva nel nostro Stivale, diventando uno dei più ballati per molti anni a venire.

A 15 anni di distanza dal suo disco d'esordio, l’artista argentina (recentemente ospite della trasmissione di Carlo Conti “I migliori anni”), presenta un album in cui duetta con vari artisti italiani, come Gerardina Trovato e Federico Poggipollini, e stranieri come la britannica Laura Critchley (giovane cantante in classifica indie nel Regno Unito). La produzione è stata affidata a vari team di italiani ed inglesi, tra cui il musicista indiano Shrikanth Sriram (in arte Shri, producer con i Massive Attack e il percussionista indiano Trilog Gurtu), con la supervisione del disco curata dalla Total souding Area di Antonio Deodati. Il produttore esecutivo del disco è Marco Pollini per 1st Pop Records, che ha realizzato anche due video: la nuova versione di The rhythm is magic (Il segreto sta nel ritmo) con Lola Ponce e Blue Boy, primo vero inedito, la cui uscita è avvenuta contestualmente all’uscita dell’album, dove la D’Ubaldo duetta con Laura Critchley.

In questi anni di inattività dal punto di vista musicale, Marie Claire non è rimasta con le mani in mano, dedicandosi quasi del tutto alla scrittura: è Celine Dion a contattarla per interpretare Falling into you, che vende più di 40 milioni di copie ed è anche il titolo per una raccolta della Dion; successivamente scrive anche per Enrique Iglesias, per K D Lang,  Belinda Carlisle, Robert Miles, The Coors e molti altri.



In Songwriting & Duets la D'Ubaldo ci mostra le molteplici facce della sua musica. Purtroppo la maggior parte di noi la conosceva solo per il lato prettamente commerciale, ma non è solo questo. C'è di più. Marie Claire è un'artista completa, e completa e la gamma di emozioni che evoca il suo album, come aveva già potuto appurare chi avesse ascoltato anche altri suoi brani in precedenza. Si passa da pezzi allegri e spensierati, come appunto The rhythm is magic, ad altri dalle tematiche forti come My father's eyes; le atmosfere gioiose di Carnival in heaven e quelle molto scandite ed un po’ cupe di No turning back. I testi non sono mai banali, sebbene la musica, in alcuni tratti più leggera, possa indurre a pensare ad arie più distese.

Anche in questo nuovo album la prima impressione è subito buona. Il mix di sonorità e testi è interessante, dando vita ad un prodotto sicuramente eccellente. Personalmente ho molto apprezzato Blue Boy, il nuovo singolo.

La tracklist

1.       Il Segreto sta nel ritmo       duetto con Lola Ponce
2.       Blue Boy                                   duetto con Laura Critchley
3.       Sueños                                     duetto con Gerardina Trovato
4.       Roses of violence
5.       Lay down your arms
6.       Only one world                           con Federico Poggipollini
7.       Don’t Suffer
8.       The Rhythm is magic 2010            duetto con Dr FEELX

Giuseppe Puppo

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music