I vincitori del Pronto chi Kanta?Live contest tenutosi il 26 Novembre 2009 presso L’Aran Pub di Roma sono gli “Evershine”, Band Hard Rock romana. Il progetto musicale degli Evershine prende forma nel 2001. La Band attualmente è composta da sei elementi.
Radiostar ha voluto conoscerli più da vicino
- Perché avete deciso di iscrivervi a Radiostar e di partecipare al Pronto chi Kanta? Live Contest?
Radiostar è una realtà che permette a band come la nostra di farsi conoscere e dimostrare il proprio valore; entrarne a far parte è stata per noi una scelta quanto mai azzeccata. Partecipare al “Pronto chi Kanta? Live contest” è stata l’occasione per vivere in maniera del tutto innovativa e divertente un contest. Solitamente nelle gare tra band vige un sistema di valutazione che non sempre premia i migliori. In questo caso invece le valutazioni si sono espresse alla luce del sole e in un’atmosfera rilassata.
- Pensavate di poter vincere?
All’inizio eravamo scettici dato che dovevamo suonare senza Ivan (uno dei due chitarristi), è a lui che dedichiamo la vittoria. Per l’occasione abbiamo dovuto ri-arrangiare alcuni brani e non eravamo sicuri che il risultato finale fosse all’altezza. Una volta saliti sul palco però, abbiamo dato il massimo. Approfittiamo dell’occasione per ringraziare i nostri fedelissimi fan e gli organizzatori della serata.
- Ai vostri esordi eravate orientati a produrre brani Power Metal, siete poi passati all’Hard Rock; come mai avete optato per questo cambio di stile?
Ognuno di noi ha gusti musicali differenti, è quindi difficile identificarci in un genere ben preciso. L’ hard rock è una componente importante, ma siamo concordi nel voler mantenere un'indipendenza creativa. Nel sound "Evershine” convivono sei background musicali diversi: dal thrash del batterista Nicola Petricca al rock-progressive del pianista e compositore classico Simone Cardini; dall’estro Hard-Rock del cantante Marco Coppotelli e del bassista Marco Lo Presti, ad un chitarrista fan di J.Petrucci ed un altro patito del rock anni ‘80 “made in Japan”!!
- Nel 2005 il vostro gruppo vede l’aggiunta di due nuovi membri ; quanto hanno influenzato il vostro modo di comporre successivo?
I cambi di line-up sono sempre un momento delicato per una band come la nostra in cui tutti contribuiscono alla fase di composizione e/o di arrangiamento. L’aggiunta di due nuovi membri ci ha dato modo di evolverci musicalmente, arricchendo le nostre composizioni con elementi nuovi ed elevando il livello tecnico della band.
- Ritenete che in Italia un gruppo Hard Rock possa riscuotere un successo notevole?
L’Italia è tradizionalmente un Paese legato alla musica leggera, questo influenza negativamente la possibilità di emergere. Noi Evershine siamo però fiduciosi delle nostre capacità e confidiamo che la nostra musica possa arrivare al grande pubblico e dar voce all’ Hard Rock italiano.
- La vostra pagina Myspace è molto ben curata, mi ha colpito il fatto che tutto è scritto in Inglese. E’ una pura scelta stilistica?
Il nostro Myspace (www.myspace.com/evershine) è frutto di un approccio professionale e stilisticamente curato che abbiamo deciso di adottare per essere all’altezza delle Bands già affermate a livello internazionale. La scelta dell’inglese è funzionale alla volontà di rivolgerci ad un pubblico più ampio possibile.
- Avete mai preso in considerazione l’idea di partecipare ad un reality?
Se ti riferisci ai format attualmente in voga su Rai e Mediaset la risposta è “No”. Se invece ti riferisci a possibili nuovi reality a base di litri di birra e metallo pesante allora ti dico che l’idea sembra bizzarra quanto interessante.
- Nel 2007 avete prodotto “Run”, la vostra ultima Demo, sotto la supervisione di Christian Ice ( Profilax) e Luca Bellanova ( Starkiller sound). Quanto è stato determinante il contributo di questi due artisti nella composizione del brano?
Registrare con Christian Ice e Luca Bellanova ci ha permesso di dar vita a quel sound che volevamo rappresentasse gli Evershine; entrambi sono stati in grado di capirci ed entrare in sintonia con le nostre idee, facendoci fare quel salto di qualità che ogni band deve prima o poi realizzare per essere davvero competitiva. E’ per questo che ci siamo nuovamente affidati a Christian Ice per registrare il nostro primo full-length, che sarà disponibile agli inizi del 2010. Anche in questo caso l’intero cd sarà scaricabile gratuitamente dal sito “www.evershine.it” o spedito a domicilio facendone richiesta all’indirizzo mail “info@evershine.it”.
Sante Alagia |