radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Milky Chance, una HIT e un Album di debutto, in arrivo in Italia

invia per email

Cosa ci vuole per scrivere grandi canzoni pop? Di sicuro, in tempi così veloci e così poco misericordiosi, è importante essere concentrati sulla propria musica e sulle proprie passioni, non permettendo a nessun altro di appropriarsene.

Solo così si spiega l’enorme successo che hanno avuto i Milky Chance in Germania, dove sono nati, portando avanti sonorità sorprendentemente fuori da qualsiasi scena preesistente. Clemens e Philip sono amici sulla soglia dei vent’anni, innamorati tanto del folk-pop angloamericano, quanto dei ritmi dei reggae; non disdegnano l’elettronica, ma soprattutto sono convinti che una buona canzone deve unire, inestricabilmente, ritmo, melodia e un velo di malinconia.

Tutto parte dalla loro amicizia e dalla scelta, più che strategica istintiva, di gestire ciò che li riguarda in perfetta autonomia: la necessità, come dicono loro stessi, “di fare da soli, per imparare davvero qualcosa, cominciando dalle fondamenta: per esempio, creando un’etichetta, piuttosto che cercarne una”.

Innamorati della musica, innanzi tutto, più che di loro stessi, hanno così condiviso questa passione con altri amici, nessuno dei quali è un “addetto ai lavori”, disposti ad aiutarli con un entusiasmo decisamente contagioso, al punto che loro label, la Lichtdicht Records, ha chiuso un vantaggioso contratto distributivo con la PIAS Germania.

Il risultato è stato clamoroso: da Kassel, la loro città, le canzoni sono arrivate in ogni angolo della Germania, grazie a una diffusione che si è servita pure della rete, inevitabilmente, ma che soprattutto ha colpito al cuore moltissimi ascoltatori per la qualità della musica. Una musica, come dice Clemens, - che ha cominciato a suonare la chitarra a dodici anni nella sua cameretta - “nata nella mia pancia, senza particolari aspettative, se non quelle di crearla”.

Philip lo ha seguito su questa strada, sospinto dalla stessa attitudine, da ascolti assolutamente e felicemente curiosi e disordinati: l’album che è venuto fuori, così come ogni suo singolo pezzo, è un felice figlio del caso e della necessità, capace di balzare in pochissimo tempo ai primi posti delle classifiche tedesche.

Ora questo album arriva anche in Europa: in Inghilterra sarà pubblicato dalla Ignition, che fu la label degli Oasis; in Italia uscirà per Surya Musica, la stessa dei Jutty Ranx.

Sadnecessary è un disco dolcemente avventuroso, come il suo primo singolo, Stolen Dance.

Una danza di sicuro malinconica e contagiosa, che, con pochi tocchi strumentali, riesce a definire molto bene l’orizzonte dei Milky Chance, fatto di piccole attenzioni ai contorni dei brani (ritmi, armonie, chitarre), di un piglio dance mai invasivo e di melodie cantabilissime. La voce di Clemens sbalordisce per la sua vena un po’indolente, un po’ trasognata: un timbro molto personale, che riesce a rendere memorabile ogni pezzo ed è ben sostenuto da timbri liquidi, evanescenti,capaci di spostare l’accento delle atmosfere dal pop a qualcosa di ineffabile e magnetico.

Il resto del cd viaggia su una dimensione in cui la sottigliezza e l’impalpabilità fanno a gara con una emozionante perfezione formale: i Milky Chance si servono di decenni di folk-rock per combinare una miscela completamente autonoma, in cui regnano emozioni ai confini con il soul contemporaneo e il r’n’r inteso come ispirazione universale, qualche volta disperata, altre volte speranzosa. Un ballo spettrale, solitario, a cui è impossibile resistere.



invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music