 Volevo proporvi i risultati di un sondaggio riguardo ai talent show, in particolare amici e x-factor; ma, forse perché ho proposto le domande in particolari giorni festivi o forse perché le ho proposte a degli artisti che non hanno mai pensato di servirsi di uno show televisivo per raggiungere il successo musicale, ho ricevuto pochissime (soltanto una) risposte.
I talent show sono una piattaforma per chi non è ancora riuscito ad emergere oppure per chi non ha ancora un’idea precisa di cosa sia la musica.
Fare musica, scrivere delle note, scrivere un testo e dare anche una giusta interpretazione sul palco non è dare e fare spettacolo come invece lasciano intendere questi programmi.
Alle persone che ne fanno uso, e che quindi vogliono in qualche modo diventare artisti, viene insegnato un modo di fare e vedere la musica del tutto discutibile.
Il cantante (x-factor) è costretto anche a vestire in un determinato modo e a muoversi, cioè a esibirsi sul palco in un vero e proprio show dove la voce e il talento interpretativo musicale non sono più necessari e sufficienti.
Forse si vuole creare solo una pop-star, un artista che per definizione non deve essere importante, che deve cantare qualcosa che piaccia a tutti, qualcosa di facile; in più vengono trasmessi in tv e non solo una volta a settimana quasi come a voler insegnare a tutti qualcosa.
Il male peggiore è la poca importanza data alla musica in questi programmi, sono solo degli show televisivi e devo sottostare a delle regole, devono fare spettacolo in tutti i modi possibili, usando anche delle finte discussioni e liti che ora vanno tanto di moda.
Concludo con l’unica risposta che mi è arrivata al sondaggio, è una sorta di speranza: chi ha talento può dimostrarlo anche senza partecipare ai talent show….speriamo (aggiungo io)
EGIDIO IELPO |