I vincitori del Pronto chi Kanta? Live Contest tenutosi il 10 Dicembre 2009 presso l’ Aran Pub di Roma sono i MAGNETI. Radiostar ha voluto intervistare Carlo Suppressa, detto Suppre, leader del gruppo.
- Perché avete deciso di partecipare al Pronto chi Kanta?Live Contest? Pensavate di potere vincere?
Abbiamo partecipato al Pronto chi kanta un po' per caso; innanzitutto per suonare dal vivo, cosa che ci piace tanto fare, e poi conosciamo Dejan, siamo amici su my space.
A dir la verita' eravamo scettici sulla nostra eventuale vittoria, non tanto per la bravura ma per i gusti musicali dell'eventuale giuria; Facciamo un genere di musica non ben definita e non comune, abbiamo influenze varie sempre nell'ambito rock ma a volte di nicchia; passiamo da quello dei primi anni ' 60 al punk ' 77, vivendo in prima persona le successive tendenze musicali
- Per quale motivo vi fate chiamare “ I Magneti”?
Il nome voleva richiamare una moda del beat italiano anni ’60, dove con magneti si intendeva principalmente i pick up della chitarra il cui suono e' predominante nel gruppo.
- La band si è costituita nel 2007; avete cominciato sin da subito a comporre dei brani vostri o siete nati come Cover band?
Siamo tutti entrati negli anni "..anta" e abbiamo già avuto esperienze con altri gruppi. Con gli impegni della vita ho tralasciato l'impegno musicale per un po', continuando sempre a suonare in casa. Ma tra lavoro e responsabilità mi mancava quella situazione di liberta' e condivisione artistica che si trova in una band. Da parte quindi avevo delle idee su brani che potevamo sviluppare insieme, partendo dalla nostra creativita'. Il nostro intento principale era cominciare con brani nostri inserendo poi con divertimento cover di cui eravamo affezzionati.Chiaramente ne venne fuori una miscela delle nostre esperienze passate.
- C’è qualche artista in particolare dal quale traete ispirazione per comporre i vostri brani?
E’ difficile pensare ad un gruppo solo di ispirazione per noi. Io posso dire che per me i Ramones sono tutto sommato cio' che intendo come musica ma dovrei aggiungerne altri, come i Beatles, i Rollin'stones, i Buzzcocks, i Clash o gli Stoogees
- Nel 2009 il vostro gruppo vede l’aggiunta di un bassista; questo nuovo elemento ha influenzato il vostro modo di comporre musica?
L'arrivo del bassista ci ha reso un gruppo magari meno originale,suonando prima con una chitarra baritona; siamo diventati però un gruppo piu' completo.
- Avete mai tenuto in considerazione l’idea di partecipare ad un talent show?
Per quanto riguarda il futuro vorremmo suonare sempre di piu' ,anche se siamo un po' sfiduciati riguardo le opportunità che questo mondo oggi così indifferente all'arte possa offrirci. Per esempio un talent show suona piu' come un business show ma... "non dire fatto se il gatto non e' nel sacco"
Sante Alagia |