radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Apologia del Talent show

invia per email

Avrei dovuto esporre i risultati di un sondaggio condotto su 20 artisti iscritti al sito di Radiostar. La domanda del sondaggio era finalizzata a capire che cosa ne pensano gli artisti emergenti dei talent show. Purtroppo ho ricevuto una sola risposta.Non potendo ,quindi, essere in grado di esprimere un’opinione che segua un certo criterio di oggettività, ho cercato di trarre informazioni dai forum dedicati ai talent show italiani. Non c’è dubbio che il popolo italiano ami e segua con interesse programmi come Amici ed X Factor , vista la loro resistenza nel palinsesto televisivo ( amici andò in onda per la prima volta nel 2001) favoriti anche dal loro posizionamento quasi sempre in prima serata e in giorni strategici.
Quello che più mi colpisce dei commenti che ho letto è che, oltre al commento artistico, si aggiunge un commento riguardante l’aspetto fisico e caratteriale dell’artista. A scegliere il vincitore di un programma non è infatti una giuria tecnica ma il televoto del pubblico. Ciò fa sì che a prevalere non sia il talento (qualora per talento si intenda una capacità tecnica) ma il personaggio. Il carisma, l’aspetto fisico, la capacità di fare spettacolo più che le capacità artistiche sono al centro di questi programmi Tv. Spettacolarizzazione che viene anche dalla trasformazione dei giudizi tecnici in pure polemiche .
In particolare ho avuto la possibilità di consultare un forum in cui si discuteva sulla effettiva utilità dei talent show visto il successo ottenuto da alcuni dei partecipanti a questi: Leona Lewis che ha vinto X factor nella versione inglese, Giusy Ferreri (uscita da X factor), Marco Carta uscito dalla scuola di « Amici ».Molti dei partecipanti alla discussione hanno sottolineato come questi programmi si pongano come un ottimo trampolino di lancio attraverso cui si conquista una certa visibilità; rendono i partecipanti più appetibili per le grandi case discografiche e favoriscono un continuo ricambio degli artisti. Altri sottolineano come nei talent show propongano solo generi musicali popolari o che comunque abbiano un forte riscontro sul pubblico di massa. Si nega la possibilità di accesso a generi diversi che pur non avendo molta visibilità televisiva sono invece ascoltati da molte persone. Si riscontra la difficoltà in Italia di farsi strada se non si fa musica commerciale.
I talent show, dunque, più che proporre nuovi artisti, propongono nuovi volti che non producono cambiamenti del mondo della musica ma assicurano il mantenimento dello status quo. Questo è testimoniato dal fatto che molti dei partecipanti rimangono sulla cresta dell’onda per un anno fino a quando non vengono dimenticati dal pubblico che cercherà il suo idolo tra i nuovi protagonisti del programma.
Noi di Radiostar ci proponiamo di dar voce e visibilità a gruppi e artisti emergenti. Quelle persone che ancora si riuniscono in un garage per fare musica e che cercano di emergere non come personaggi ma per il loro prodotto artistico. Coloro che considerano la musica come mezzo di espressione; un mezzo attraverso il quale trasmettere la loro lettura della realtà.

Domenica Donato

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music