radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

BOMBINO OSPITE A “LA NOTTE DELLA TARANTA” IL 23 AGOSTO A MELPIGNANO

invia per email

Musicalista è orgogliosa di annunciare che Bombino il nomade del rock,  sarà ospite il 23 agosto  a “La Notte della Taranta” a Melpignano. Sul palco del più grande festival d'Italia, Bombino interpreterà "Lu Rusciu de lu mare", uno dei brani più noti della tradizione salentina,  mescolando la pizzica con il suo desert-rock,  in cui la malinconia del blues incontra l'elettricità del rock e i suoni della sua terra. Parte del brano sarà cantato in tamasheq, la lingua parlata dalla tribù tuareg a cui appartiene il cantante del Niger, ribattezzato dalla critica come il "Jimi Hendrix" del deserto.

Quella del concertone del 23 agosto, sarà solo l’ultima tappa di un fortunatissimo tour estivo  partito negli Usa dal prestigioso Coachella festival, che ha già toccato e toccherà in questi giorni  le località e le manifestazioni più significative dello stivale: Il 14 agosto Bombino sarà al Bio Parco zoom di  Cumiana (To) ,   il 15 agosto al Mamma Blues Festival di Nureci (Or), il 16 agosto all’Ariano FolkFestival di Ariano Irpino (Av), il 17 agosto alla Festa di Radio Onda D’urto a Brescia, il 19 agosto a Caulonia (Rc) per il Kaulonia Tarantella festival, il 20 agosto a Paestum (Sa) per il Dum Dum Repubblic Festival e il 21 agosto a Orvieto per l’Umbria Folk Festival.

Le sonorità di Bombino ricordano quelle dei Tinariwen, vicini suonatori del deserto, ma le sue melodie elettrizzanti, che racchiudono lo spirito della resistenza e della ribellione, trasudano un groove irresistibile. Una versione del blues densa e magmatica, a cui si aggiunge la particolarità di svincolarsi dalla classica metrica basata sul “call and response” tra cantante solista e coro (solitamente femminile) rimpiazzando quest’ultimo con le disgressioni melodiche della chitarra. Compositore e chitarrista desert-rock, Bombino si rifà alle sonorità tipiche degli anni 60-70, da Jimi Hendrix a Jimmy Page, inserendole in un contesto rock-blues di matrice americana arricchito da vocalismi in Tamasheq, la lingua Tuareg.

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Marco Mengoni presenta Atlantico
Marco Mengoni presenta Atlantico
duettano per i bambini di Sarnano
Andrea Bocelli Renato Zero
Video intervista Lorenzo Fragola presentazione Album Bengala
Lorenzo Fragola - Bengala
Con un volo diretto Alitalia da Milano a Roma Laura Pausini presenta alla stampa l album "Fatti Sentire"
Laura Pausini presenta Fatti Sentire
Intervista Biagio Antonacci presentazione album Dediche e Manie
Intervista Biagio Antonacci
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music
(c) media promotion srl - web agency