Dalla scuderia Maionchi ecco arrivare Emanuele Corvaglia che dopo l'esperienza "Amici" tira fuori la grinta in un singolo tutto suo dal titolo "Nessuno ci protegge".  Il brano è il grido di un ragazzo che non aspetta il futuro alla finestra, ma, se lo scrive da sé. Emanuele parla per e a una generazione sull’orlo del naufragio, con la consapevolezza che in questo navigare alla deriva “Nessuno ci protegge”.
“Siamo gli unici controcorrente” scrive l’artista perché è l’unica vera alternativa allo stare immobili e incastrati. Non c’è rancore, ma consapevolezza, non c’è rabbia generazionale, ma autocoscienza.
Emanuele Corvaglia ha trovato la sua strada imbracciando una chitarra, ma il suo messaggio nella bottiglia rivolto a chi come lui ha perso la rotta prima di ritrovarla grazie alla musica, è di non aspettare angeli custodi o maestri della vita: la vita è ciò che accade giorno per giorno, basta essere pronti e saldi per resistere agli scossoni e alla burrasca.
Un artista prestato al pop, Emanuele è consapevole del dramma culturale e sociale dei nostri tempi, ma non cede al rimorso e allo sconforto. La voce soffusa, gli arrangiamenti synth pop sono il tratto distintivo di un disco romantico ma anche ironico, serio ma allo stesso tempo allegro.
“Nessuno Ci Protegge” è il primo estratto dell’album che uscirà il prossimo ottobre, con la produzione artistica di Umberto Iervolino e Kustrell e la produzione esecutiva di Non ho l’età, nel quale troviamo amori cadenzati al ritmo di messaggi in chat, strade e scelte da prendere, attese disattese, citazioni di racconti e libri amati (come quelli del re dell’horror Stephen King).
Il videoclip di "Nessuno ci protegge" , nei primi posti della VideoTopFive di RadiostarTV, è semplice e diretto come il messaggio racchiuso nella canzone. Parole scritte a chiare lettere, come chiare sono le idee di Corvaglia. Se i tempi sono confusi e caotici, o addirittura sfocati come la sequenza iniziale del video, di certo non lo è il messaggio del primo singolo tratto dall'album di debutto del giovane artista.
|