E’ uscito Il 14 settembre il cd + dvd di Fiorella Mannoia: “Il tempo e l’armonia”. L’artista ha presentato il suo album il 12 settembre, nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, accompagnata sul palco da artisti del calibro di Cesare Cremonini, i Negrita e Noemi.
Un successo annunciato, quello di Fiorella Mannoia; 12mila persone gremivano la location della città scaligera e hanno accolto con entusiasmo i brani contenuti nel suo nuovo lavoro.
La scaletta, composta di circa 20 brani eseguiti in chiave acustica, ha incluso oltre ai duetti i più grandi successi della cantante, da “ Quello Che Le Donne non Dicono” a “Il Cielo d’Irlanda”, che Fiorella ha scelto di interpretare in mezzo al pubblico, per onorare i volontari d’Italia, da lei definiti “angeli silenziosi che sopperiscono alle mancanze di tutti i governi”.
Il concerto di Verona celebra appunto la “Festa del Volontariato 2010” , svoltasi durante tutto l'arco della giornata in Piazza Bra e organizzata da CSV, Centro Servizio per il Volontariato di Verona - organismo che coordina e sostiene il volontariato e le organizzazioni del territorio – in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune della città veneta e il contributo di Banca Popolare di Verona.
La manifestazione, oltre ad essere stata un modo per ringraziare tutti i volontari, si è rivelata essere l’occasione per festeggiare il trentennale della carriera dell’artista, almeno secondo quanto scritto nelle note ufficiali.
L’ evento viene così commentato da Mario Luzzatto Fegiz su Il Corriere della Sera del 16 Settembre: “Musica, Dio e 12mila volontari, provenienti da tutta italia, che la Mannoia, forma fisica e vocale davvero invidiabili, ha intrattenuto con grazia e perizia: duetti commoventi e un repertorio a cinque stelle fra cui ‘Sally’ e ‘Il Pescatore’.”
L’ uscita del Cd è stata anticipata dal brano inedito “Se veramente Dio esisti” scritto dagli Avion Travel e uscito il 27 Agosto. “ È una struggente preghiera ” - commenta la Mannoia – “ sono rimasta colpita dalla dolcezza del testo che descrive così bene il nostro smarrimento nell’attuale momento storico ”. L’album sarà in vendita in una duplice versione: doppio cd (concerto intero) + dvd e cd (con una selezione di brani estratti dal concerto) + dvd. Il nuovo progetto discografico e il grande evento all’Arena di Verona coronano la lunga carriera artistica di Fiorella Mannoia e il successo del recente tour acustico. Tutto questo ha permesso alla cantante di chiudere trionfalmente il 2010, anno che l’ha vista protagonista in particolar modo nelle manifestazioni dal vivo, nonché sostenitrice (con Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Gianna Nannini) del progetto “Amiche per l’Abruzzo”.
Tracklist
CD1:
1) Se veramente Dio esisti (brano inedito scritto dagli Avion Travel) 2) Le tue parole fanno male 3) Cercami 4) Ho imparato a sognare 5) Sally 6) Luna spina 7) I dubbi dell’amore 8) Una giornata uggiosa 9) Clandestino 10) Sorvolando Eilat.
CD2: 1) Estate 2) Come si cambia 3) La paura non esiste 4) L'amore si odia (con Noemi) 5) Sempre per sempre 6) Apri la bocca (e fai fuoco) 7) Oh che sarà' (Oh que sera) 8) I treni a vapore 9) Il pescatore 10) Via con me 11) Quello che le donne non dicono 12) Il cielo d’Irlanda
Sante Alagia
|