Giovanni Caccamo, il bravo ragazzo made in Sicilia con il suo brano "Ritornerò da te" vince la sezione giovani di questo 65° festival di Sanremo.  Faccia pulita, definito il "cantautore gentile", a volte un po distaccato, con il suo brano porta a casa non solo il leoncino della vittoria , ma anche il premio della sala stampa e quello dello critica "Mia Martina" sezione giovani.
Di Caccamo comunque non si può certo dire che non sia una persona tenace, ha iniziato a cantare da piccolino nel Coro dell'Antoniano, poi qualche anno dopo il vj, un programma in Rai Gulp, lo Zecchino d’Oro e «Uno Mattina Estate», e poi due anni fa ha perseguito la "moda" dei tour casalinghi in giro per l'Italia. Sicuramente l'incontro con Battiato poi con la Sig.ra Caselli e con Fiorello, insieme alle sue qualità canore, ma ancor più autoriali, lo hanno condotto fino a questa vittoria. Ora toccherà alle radio e al pubblico premiare a lungo termine questo artista ed il suo brano.
Intanto stasera per la serata finale, in cui non vedremo più esibirsi la Tatangelo, Raf, Lara Fabian, e Biggio e Mandelli, che sono stati esclusi ieri sera nella quarta serata, si sfideranno i 16 campioni rimasti in gara con lo stesso sistema di votazione (40% pubblico da casa, 30% giuria di qualità, 30% giuria demoscopica) per la proclamazione del vincitore assoluto di questa edizione del festival della canzone italiana; e poi la grande attesa per i super ospiti, Gianna Nannini, Pfm, Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri,Ed Sheeran, Will Smith e Margot Robbie, il cast del musical di Romeo e Gulietta e quello della serie televisiva di Rai Uno "Braccialetti Rossi".
|