radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music google plus radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

FRANCESCO SARCINA negli store con FEMMINA

invia per email Share on Tumblr

Dopo il primo album da solista di due anni fa , lo scorso 19 maggio  Francesco Sarcina pubblica "FEMMINA".

11 brani che segnano un nuovo percorso per Francesco, da sempre arrangiatore e autore di brani , che adesso si mette in gioco anche come interprete di alcuni testi accuratamente scelti e curati da lui e nati dalla collaborazione con giovani talenti. FEMMINA è un disco tailor made, pensato con Francesco al centro, in una veste nuova che, però, mantiene sempre il suo personale stile.

“È un disco pop, molto contemporaneo, dal sound internazionale” – racconta lo stesso Sàrcina – “che ha come filo conduttore le melodie senza tempo che da sempre mi contraddistinguono”.

Nell’album troviamo un universo strumentale molto “ruvido”, uno più elettronico e uno più orchestrale. Il canto è molto più profondo e c’è grande spazio per tonalità diverse che colorano questi nuovi brani, rendendoli perfettamente organici alle nuove sonorità.

Il disco si apre con Femmina, uscito il 24 aprile, che dà anche il titolo all’album. Un pezzo nato dalla vena cantautorale a tinte forti di Francesco, che raccoglie le coordinate del suo linguaggio e le fa confluire in una track tutta “suonata” e caratterizzata da reef di chitarra alla “Sàrcina” e loop elettronici. Parte della scrittura della musica vede la partecipazione di un giovane cantautore dalla vena artistica già inconfondibile, Ermal Meta, con il supporto dei produttori Fabrizio Ferraguzzo e Roberto Cardelli.

Femmina è stato prodotto e arrangiato da Fabrizio Ferraguzzo, Roberto Cardelli ed Ermal Meta, registrato da Renato Romano presso il Massive Arts Studio di Milano e da Enrico La Falce presso li BoomBox Studio di Milano, e masterizzato da Antonio Baglio presso Antonio Baglio Mastering Studio di Milano.

Nel disco hanno suonato Francesco Sàrcina (Chitarre Elettriche), Fabrizio Ferraguzzo (Chitarre acustiche ed elettriche), Roberto Cardelli (Pianoforte, Organo Hammond, Fender Rodhes, Synth e Keyboard), Andrea Polidori (Batteria), Lucio Fasino (Basso), Donato Romano (Percussioni e Programmazioni), Max Elli (Chitarre elettriche ed acustiche su “Ossigeno” e “Se Tu”), Ermal Meta (Backing Vocals).

Gli archi sono stati scritti e diretti da Giovanni Maria Lori, ad eccezione di "Miele" e "Non Ti Basta Mai" scritti, invece, da Ermal Meta e registrati presso il Rec Studio di Torino.

Femmina è un nuovo traguardo per il cantautore: dopo l’esordio da solista, nel 2013, con Tutta la notte e Odio le Stelle; il successo di pubblico ottenuto a Sanremo 2014 con il brano Nel tuo sorriso e l’album IO, torna con un nuovo progetto, mostrando la sua raggiunta maturità artistica, che non ha più necessità di nascondere la vena più sensibile e romantica.

Dal 19 maggio scorso Francesco Sarcina è negli store italiani per incontrare i suoi fan e firmare autografi, questi  i prossimi appuntamenti :

22 maggio ROMA Discoteca Laziale 17.30;
23 maggio TORNO Mondadori 17.00;
26 maggio RIMINI Media World 17.30;
27 maggio EMPOLI Shopping Center 17.30.

invia per email Share on Tumblr
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

duettano per i bambini di Sarnano
Andrea Bocelli Renato Zero
Video intervista Lorenzo Fragola presentazione Album Bengala
Lorenzo Fragola - Bengala
Con un volo diretto Alitalia da Milano a Roma Laura Pausini presenta alla stampa l album "Fatti Sentire"
Laura Pausini presenta Fatti Sentire
Intervista Biagio Antonacci presentazione album Dediche e Manie
Intervista Biagio Antonacci
Intervista NOEMI nuovo album La Luna
Intervista NOEMI nuovo album La Luna
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music
(c) media promotion srl - web agency