radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Fattorie Musicali Intervista l’artista: Iunema

invia per email

Buongiorno a tutti i nostri followers! Oggi, un po' in anticipo rispetto al nostro consueto appuntamento del Sabato, pubblichiamo la nostra INTERVISTA CON L'ARTISTA. Il nostro Giuseppe Puppo ha voluto conversare con il primo artista che ha risposto alla sua "provocazione", lanciata nella home page di FATTORIE MUSICALI.

" Adesso esco, ed intervisto il primo artista che commenta qui sotto! ;) " Ed ecco a voi una bella intervista ad Emanuele Cristallo, in arte IUNEMA.

Sante Alagia



Con un mini-contest lampo sulla nostra pagina, prende il via questa nuova rubrica: Intervista l’artista. Come suggerito dai nostri fedelissimi fan, ho virtualmente raggiunto l’artista di oggi, interagendo con lui per un piacevole scambio di opinioni sulla musica in generale e sul suo rapporto con la musica ed il pubblico in particolare. Ecco a voi: Iunema!

FM - Abbiamo oggi il piacere di intervistare Emanuele Cristallo, in arte Iunema, che, oltre ad aver già preso parte ad altre iniziative sul nostro social network, è un mio corregionale, quindi ci lega un doppio filo, professionale e territoriale.

Ciao Emanuele, benvenuto!

Iunema - Ciao Giuseppe, grazie!

FM - Allora, parlaci un po' di te, presentati ai nostri lettori.

Iunema - Io sono Iunema, e sono un cantautore materano. Dopo un'esperienza artistica come voce ed autore di una band pop - rock, ho deciso qualche anno fa di intraprendere la carriera da solista e nel 2008 ho pubblicato il mio primo cd di inediti intitolato Nononline. Ho dato vita così ad un progetto musicale che sto portando avanti tutt'oggi e che sto promuovendo attraverso un tour in piazze, club e teatri del Sud Italia.

FM - Sei un lupo solitario quindi...

Iunema - No, assolutamente no, anzi l'esatto opposto. Nei miei brani parlo proprio del bisogno di riappropriarsi del contatto con le persone che caratterizza oggi la nostra società, sempre più schiacciata invece da siti, chat e social network. Certo, sembra paradossale che io ne parli proprio mentre siamo in linea su Messenger, ma in realtà esperienze di vita mi hanno insegnato che il mondo virtuale può essere bello ed interessante, oltre che utile, ma allo stesso tempo, può essere estremamente dannoso quando diventa un rifugio, un modo per sfuggire dalla realtà vera. Attenzione: il mio non è un "attacco" ad internet, sarei ipocrita a farlo, essendo io stesso un fruitore del world wide web. Tuttavia sono dell'idea che abbiamo perso tanto oggi…

FM - Beh sì, come non essere d'accordo... La tecnologia ed il mondo virtuale hanno letteralmente invaso le nostre vite... E' assolutamente condivisibile l'idea di riappropriarsi dei contatti umani, anche se tu hai optato per una carriera solista, staccandoti dal gruppo di cui facevi parte... Anche questo potrebbe sembrare un controsenso...

Iunema - No, perché il progetto da solista non implica il fatto che io sia solo. Il progetto musicale coinvolge una serie di persone che collaborano con me e che sono parte integrante del mio mondo, sia umano che artistico. Sto parlando dei musicisti che compongono la mia band, dello staff tecnico che si occupa della promozione, degli artisti che intervengono sul palco… Alla fine sono comunque parte di un gruppo, anche se non si tratta di una band.

In ogni caso, il mio intento è quello di diffondere più possibile questo messaggio, tant'è vero che durante i miei spettacoli si esibiscono anche degli artisti che mettono in scena, in un mix di musica e teatro, l'importanza del contatto. Ad esempio, proprio durante l'esecuzione del brano Nononline, un pittore dipinge in tempo reale un quadro, e lo fa facendosi trasportare completamente dalla musica, gettando sulla tela dei colori, sporcandosi con i colori stessi.

FM - Una bella commistione di arti. La musica che influenza la pittura.

Iunema – E viceversa, perché al termine del brano anch'io mi diletto a dare delle pennellate al quadro.

FM - E tu, nel tuo comporre, da cosa sei influenzato? O da chi?

Iunema - Sembrerà scontato, ma la mia musa ispiratrice è la vita, intesa non solo come quello che mi capita ogni giorno ma soprattutto come pensieri e modi di vedere e di vivere: la gente che incontro tutti i giorni, i dialoghi, i confronti che vivo sono la mia principale fonte di ispirazione. Come dicevo prima, il concetto ispiratore di Nononline nasce proprio da un'esperienza di vita, e così tutti gli altri brani.

FM - Già, un'esperienza decisamente assimilabile (chi più e chi meno) a tutti coloro che stanno leggendoci (dal momento che noi pubblichiamo solo online).

FM - E musicalmente invece, ti ispiri a qualcuno? Qualche artista o genere?

Iunema - Ispirazione nel vero senso della parola direi di no… Nel senso che la mia musica nasce fondamentalmente da quello che ho io dentro. Non ti nego che ci sono artisti che mi piace molto ascoltare e che mi hanno accompagnato negli anni: primo tra tutti Battiato, ma anche Carmen Consoli o Paola Turci. Amo molto i cantautori, quelli che non hanno paura di scrivere di sé stessi, di manifestare il loro modo di essere attraverso una forma d'arte così bella come la musica, e che magari anche non essendo idoli televisivi, riescano ad essere comunque dei grandi.

FM - Una forma d'arte che in Italia difficilmente riesce ad emergere attraverso canali che non siano quelli delle grandi etichette o dei format televisivi. Un tuo giudizio in merito?

Iunema - Nota dolente, questa… E’ assolutamente vero, oggi in Italia è veramente difficile emergere, e non tanto perché non ci siano talenti anzi, tutto il contrario, c'è una folta schiera di artisti originali e assolutamente interessanti che però rimangono nell'ombra, e gran parte delle responsabilità sono da attribuire ai talent show. Non voglio essere retorico, ma sembra che oggi venga riconosciuto il "talento" di un artista solo se questi ha partecipato a qualche talent show, solo se ha fatto qualche apparizione televisiva. Ritengo però che questo sia dannoso per la musica e per chi la fa, perché alla fine dei conti vediamo sempre più spesso apparire e scomparire delle meteore, che sfornano pochi successi e dopo appena un anno vengono rimpiazzati dal nuovo talento di turno. Di conseguenza, le case discografiche tendono a sfruttare questa situazione, perché è ormai nota la crisi del settore ed il forte calo della vendita di dischi. Il vincitore di Amici o X-factor rappresenta un guadagno sicuro; certo limitato nel tempo ma sicuro. E le major cavalcano quest'onda anziché rischiare, investendo su un artista che probabilmente all'inizio sarà sconosciuto ma che, se davvero ha talento, potrebbe conquistare il pubblico ed avere successo per tanto tempo.

FM - Non sarà forse dovuto anche ad un certo sovraffollamento? Mi pare che con il tempo gli artisti, o aspiranti tali, aumentino a dismisura...

Iunema - Beh, bisognerebbe capire di quali artisti parliamo… Quali sono i nuovi "artisti"? Pensiamoci un attimo: quasi tutti i "nuovi arrivati" nel mondo della musica arrivano proprio dai talent, ed è chiaro che siano così tanti, perché ogni anno ne escono almeno 3 o 4, l'anno successivo idem, e così via.

FM - E dalle nostre parti com'è la situazione? Pensi che al sud sia più difficile emergere? Hai avuto modo di notare degli artisti che varrebbe la pena prendere in considerazione?

Iunema - Guarda, non so se ci sono differenze tra nord e sud da questo punto di vista. Forse qui al sud è un attimino più difficile organizzare degli eventi. Io punto molto sui live, come ti accennavo prima: questo sarà il terzo anno in cui, soprattutto d'estate, riuscirò ad organizzare dei concerti di piazza, che credo siano il modo migliore per combattere quella logica di cui parlavamo poco fa.

FM - Una buona ricetta per il problema posto nel tuo album, Nononline. E quest'anno uscirà il tuo nuovo lavoro: qualche indiscrezione per gli amici di Fattorie Musicali?

Iunema - Non so se uscirà quest'anno, però ci sto lavorando. In realtà ho già cominciato a registrarlo in studio. Intanto sto lavorando per il tour, sto studiando nuove situazioni da presentare sul palco, nuove esibizioni… Insomma, cerco di curare e far crescere il mio progetto.

FM - Ed io ti auguro di riuscirci, perché è veramente interessante! Beh, con queste premesse non posso che invitare tutti a seguire Iunema ed ascoltarlo, su internet e dal vivo, perché sono certo che ne varrà la pena!

Iunema - Allora colgo l'occasione per ringraziarti in primo luogo, e per ricordare a tutti che possono seguirmi in primis visitando il mio sito www.iunema.com, oppure iscrivendosi alla mia pagina Facebook e Radiostar. Per tutto il resto spero di poter vedere i nostri lettori anche dal vivo, magari in occasione di un mio concerto.

FM - Ma certo. Ed anche noi ci saremo!

Ora ti devo salutare, il tempo (e lo spazio) a disposizione è esaurito, buona fortuna per tutto e continua a seguirci!

E continuate a seguirci anche voi ! ;)



Giuseppe Puppo

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music