Buon pomeriggio a tutti i nostri followers. Anche oggi siamo pronti per il nostro consueto appuntamento. Quindi spazio ad Amelie, fresca e frizzante artista milanese ;-)  Sentiamo cosa ha voluto dirci.
1) Paola Memeo, in arte Amelie. Presentati agli amici di Radiostar
Ciao sono Amelie, la pazza buona che di notte suona :-)
2) Ti fai chiamare Amelie perché?
Questo nome rispecchia molto la mia personalità e il mio modo di essere. E' frizzante, musicale, ironico, un pò
retrò, ma anche favolistico, dolce e delicato al tempo stesso. Tutti elementi che mi caratterizzano fortemente non solo come persona ma anche come asrtista. La mia musica infatti rispecchia molto il mio modo di essere: da un lato sono una autoironica e giocherellona (come in canzoni quali "Cellophane" o "Je suis Amelie"), dall'altro sono malinconica e nostalgica (canzoni come "Passo e chiudo", "Come si fa", "Le Belle parole" ecc). Sono diverse le scelte che mi hanno portata alla scelta di questo nome...oltre al fatto di sentirmelo completamente addosso per i motivi appena descritti, sicuramente mi sono fatta anche influenzare dall'amore che ho per il cantautorato e il mondo francese, e non da ultimo anche il fascino subìto dal film di Jeunet :-)
3) Tre aggettivi che descrivano il tuo modo di fare musica
Descrivo il mio genere di solito come Pop F.F.F: ovvero FRESCO, FRIZZANTE E FAVOLISTICO :-)
4) Quale genere musicale hai preso come modello di riferimento?
Non c'è stato un unico genere di riferimento. Ci sono molte influenze, dal mondo cantautorale al pop più moderno italiano, dal jazz al pop internazionale femminile degli ultimi tempi (Lylli Allen ecc)
5) Fai musica perché?
E' la mia vita, la mia passione e il mio lavoro. Senza non avrei ragione di esistere.
6) Quanti album hai prodotto ad oggi? Preferisci una serata di musica dal vivo o le registrazioni in studio?
Sono al mio primo disco :-) Sicuramente il Live ha emozioni incomparabili. Stare sul palco è qualcosa che mi fa sentire del tutto viva. Il contatto con la gente è la cosa che preferisco assolutamente. Le emozioni che trapelano in un live mi fanno stare bene per almeno una settimana :-) Però amo molto anche lavorare in studio: adoro lavorare anche sugli arrangiamenti delle mie canzoni insieme al mio produttore artistico. Amo la ricerca per trovare i suoni giusti e l'espressione migliore delle mie canzoni.
7) Un divo/a della musica al quale ti senti particolarmente legata
Amo e ho sempre amato alla follia Michael Jackson
8 ) I tuoi rapporti con i produttori discografici, come sono stati?
Apparentemente sempre buoni , ma poi spesso scoprivo che.... tante parole e pochi fatti. Il mio attuale produttore Giovanni Rosina è il vero professionista incontrato fino adesso. Ma cmq nella vita tutto serve e niente potrà fermare la mia voglia di andare avanti. :-)
9) RadiostarTV, perché hai deciso di iscriverti ?
E' gestita molto bene, da una ottima visibilità e ha delle iniziative molto belle legate alla musica emergente indipendente.
10) In Italia la musica è...quella indipendente!
11) Un sapore, un profumo e un suono che descrivano questa intervista
Fresca, Frizzante e Favolistica :-)
Sante Alagia |