Buon pomeriggio a tutti i nostri followers! E benvenuti al nostro consueto appuntamento del Sabato.  Spazio oggi a Giuseppe Puppo e alla sua inter(net)view, l'intervista somministrata utilizzando le principali piattaforme di Social Networking. Ospiti di questa settimana il gruppo " La Decima vittima".
Sante Alagia
FM - Oggi ho con me nel "salotto chattaro" di Fattorie Musicali Alberto Valgimigli, bassista dei "la Decima Vittima", ex Contesti Scomodi.
Benvenuto Alberto!
DV - Ciao, buongiorno!!
Grazie per il vostro interesse..
FM - Grazie a te che ci segui su Fattorie Musicali. Allora, parlaci un po' del vostro gruppo.
DV - Dunque la Decima Vittima nasce dopo l'esperienza dei Contesti Scomodi. A Settembre abbiamo deciso di cambiare nome ispirandoci al film di Elio Petri[1], ma la line up del gruppo è sempre la stessa.
FM - Un salto nel tempo fino al 1965
DV – Esattamente, anche perché il nostro nuovo cd, di prossima uscita, Storie strane al buio, parla molto del rapporto uomo-donna; un po’ come il film di Petri.
I riferimenti musicali sono i più svariati: rock, funk, blues. Con i Contesti Scomodi indagavamo più l'ambito della Poesia, adesso siamo più su pezzi nostri, anche cantati. Importante è per noi seguire una via personale il più possibile "nostra". Le influenze funk sono date anche dalla presenza di un vocalist di eccezione come Bobby Soul.
FM - Infatti, spieghiamo ai nostri lettori, il vostro è uno stile un po' sui-generis...
DV - Sì certo. Avrei difficoltà a definire il nostro stile.
FM - Provaci ;)
DV - Una volta abbiamo pensato a "Psychedelic Soul Poetry". In italiano non trovavamo le parole. Va detto che questa volta abbiamo scritto tutti i testi noi. Per il primo album ci aveva aiutato un poeta genovese molto bravo non molto conosciuto, Franco Cadoni.
Come ti dicevo abbiamo svariate influenze, il soul grazie a Bobby Soul, il blues grazie al nostro chitarrista, molto bravo, attento estimatore di Jimi Hendrix. Poi per noi è molto importante l'aspetto visivo: usiamo molto i miei disegni. Io sono bassista e anche illustratore: abbiamo utilizzato i miei disegni per il video di "Volando"
FM - Come nasce un vostro brano?
DV - Questo è un processo interessante. Generalmente partiamo da una linea di basso, che poi si arricchisce con le melodie della chitarra e infine passiamo al testo. Ci piace molto giocare con i testi, con le parole. Il primo pezzo del nuovo album si chiama "la Decima Vittima a Bamakò" (capitale del Mali n.d.r.)
FM - Cioè?
DV - Abbiamo scelto Bamakò perché ci sembrava rappresentasse la classica meta turistica degli anni 60, poi magari non è così...
Un altro pezzo è Storie Strane al Buio, dove parliamo di simpatici gruppi di extraterrestri che passano la giornata cantando "Sono un pirata sono un signore professionista dell'amore", e così via…
FM - Se un gruppo di extraterrestri venisse in Italia, cosa penserebbe del panorama musicale del nostro bel Paese?
DV - Ahah bella domanda. Penso che noterebbero molto fermento a livello locale, con gruppi non tanto conosciuti di qualità, ma direi con tanti musicisti che si danno davvero da fare, sono ottimista.
Certo che se atterrassero proprio a Sanremo…
FM - Ahahah! Una volta per un'artista arrivare a Sanremo era senza dubbio una delle aspirazioni maggiori, oggi secondo te cosa rappresenta? E qual è l'aspirazione di un'artista italiano?
DV - Mah, personalmente non penso mai a Sanremo, anche se mi dicono che questa edizione era qualitativamente un po’ meglio…
FM - Beh, dovremmo chiederlo a chi l'ha visto…
DV - Credo comunque che l'aspirazione maggiore sia quella di sviluppare in maniera compiuta i propri progetti, con video ed un’adeguata promozione, malgrado le grandi difficoltà economiche. Per quanto ci riguarda abbiamo trovato l'editore ZONA di Arezzo che ci sta seguendo con la giusta sensibilità.
FM - Quant'è difficile per un gruppo come il vostro farsi spazio nel panorama attuale?
DV - Non semplice, è molto importante auto promuoversi con i mezzi che ci da Internet. Comunque il nostro Front man è già conosciuto a livello nazionale come Grande Soul Man.
FM - Credi che i social network, come Radiostar, possano apportare un valido aiuto ai gruppi emergenti?
DV - Assolutamente sì, fate una meritoria opera di divulgazione… Sta poi al pubblico muoversi, sapere intercettare le nostre proposte. A proposito, ti segnalo una modalità promozionale che stiamo attuando, visibile sulla nostra pagina di Radiostar.
FM - Ok, ma cosa più importante: basta complimenti, altrimenti il pubblico può pensare che ti ho pagato! XD
DV - Ahahah
FM - Passiamo ad altro, progetti per il futuro: ci hai già detto dell'imminente uscita del vostro album, il secondo lavoro, giusto?
DV - Sì. Il primo, Ometto, era uscito come Contesti Scomodi. E di conseguenza suoneremo un po’ in giro.
FM - Ecco bene, tra l'altro non c'hai neanche detto di dove siete, chi siete e quanti siete (ma che presentazioni fai?!?! :P ) Così almeno possiamo sapere dove venirvi a trovare.
DV - Ahah ok. Siamo genovesi... e siamo in quattro: Bobby Soul come Vocalist; Alessio Caorsi Chitarre; Alberto Valgimigli Basso e Davide Zalaffi ( Zazza) alla Batteria. Siamo attivi da tanti anni nella zona di Genova.
FM - Bene. domanda offtopic per concludere: Genoa o Samp?
DV - Ahah tutti Genoani !!!
FM - Bene, perderemo qualche fan doriano (qualche...forse sto esagerando...hihi)
DV - Ahah noooooo! Però vero, in questo periodo sono molto nervosi.
FM - Vabbè dai, per par condicio cercherò un gruppo che tifi Sampdoria
DV - Okkkk!! Mi sembra giusto.
FM - Ora ci avviamo alla conclusione. Com’è mio diletto, terminiamo l'intervista con un mio classico (rubato): fatti una domanda e datti una risposta.
DV - Uhmm
Cosa ti aspetti dalla uscita del cd?
e direi
Suonare in giro... riuscire a proporre il nostro lavoro, fare in modo che venga apprezzato il più possibile.
FM - E sono sicuro che sarà così!
DV - Grazzziieeee
FM - Allora io vi faccio un grande in bocca al lupo, ed aspetto con impazienza l'uscita del vostro album per la recensione!
DV - Certamente. Grazie ancora!!
FM - Grazie a voi! Un saluto a tutto il gruppo! =)
DV - D'accordo !!
[1] La Decima Vittima, film del 1965: http://it.wikipedia.org/wiki/La_decima_vittima
Giuseppe Puppo |