radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Lorena Falbo per Fattorie Musicali. ( seconda parte)

invia per email

Buon pomeriggio a tutti i nostri followers! Ancora qui con il nostro consueto appuntamento del Sabato.

Vi ricordate di Lorena Falbo? Qualche settimana fa Fattorie Musicali si era già interessata al suo percorso artistico. Oggi, insieme alla nostra referente lombarda Laura Passador, abbiamo voluto approfondire la biografia di questa giovane e talentuosa artista.

Ecco a voi l' intervista.

Sante Alagia



Com’è nato il progetto “LORENA FALBO and the PURPLE BLUES”? Come ne hai scelto il nome?



Il progetto “LORENA FALBO and the PURPLE BLUES” nasce grazie alle comune passione per il blues ed il soul. Gli artisti si riconoscono a distanza, è una questione di percezioni reciproche e questo è appunto accaduto a noi. Ci siam riconosciuti, scoperti ed abbiamo intenzione di andare avanti con la stessa passione del primo momento!


Il nome l’ho scelto io, emplicemente perché “LORENA” ama il colore “PURPLE” ed il “BLUES”, e poi le sonorità blues riportano alla mia immaginazione l’idea del colore viola, quindi ecco il nome del mio gruppo!


PS: Io porto sempre qualcosa di viola addosso! Sempre!





- Come descriveresti la tua musica? Quali sono le tue influenze?





La mia musica è calda, vellutata, viola, penetrante, profonda, sensuale, di altri tempi!


Diciamo che la mia musa ispiratrice italiana è senza ombra di dubbio Mina, ma le mie influenza musicali sono sicuramente legate a Ray Charles, Joss Stone, Stevie Wonder, Etta James...





- Secondo te, cosa ti distingue dagli altri artisti?





Credo l’atmosfera particolarmente retrò che si viene a creare quando canto! Dicono che l‘aria che si respira  è “d’altri tempi”.





- L’anno scorso hai vinto il Tuscany International Festival di Piombino. Puoi parlarci di questa esperienza e di che cosa ti ha permesso di fare dopo?





Esperienza fantastica, meravigliosa...


Per me è stato un vero e proprio trampolino di lancio. Festival davvero all’altezza, con una giuria di un certo calibro (presidente della giuria Dario Salvatori), organizzazione impeccabile, entourage qualificato e serissimo professionalmente parlando.


La realizzazione del mio videoclip è stato senz’altro un ottimo biglietto da visita per interessanti contatti. Così come anche la promozione dei miei due singoli in tantissime radio italiane. Sono dei passaggi che mi stanno permettendo davvero di farmi sentire.





- Quali sono gli artisti che stimi di più nel panorama italiano? Con chi ti piacerebbe collaborare, avendone la possibilità?





Mina è secondo me incomparabile.


Stimo tantissimo Fiorella Mannoia, Giorgia. Con loro sì, mi piacerebbe collaborare, così come con Vinicio Capossela, Mario Biondi...





- Nella classifica VideoTOP5 su Radiostar.it sei presente con la canzone “Oggi è diverso”. Puoi dirci qualcosa su questo brano?





Oggi è diverso” è il brano vincitore del Tuscany International Festival ed è un brano scritto da me, che appunto rappresenta un pezzetto della mia persona.


Parla della consapevolezza e della presa di coscienza (finalmente!) della mia realtà, ma soprattutto di quella che mi circonda, quindi descrive un mio nuovo atteggiamento alla vita. Perchè forse è arrivato il momento di volermi bene davvero e questa svolta è resa possibile dal mio amore: la musica. Ecco perché oggi è diverso!





- Pensi che Radiostar.it sia un modo utile di promuovere gli artisti emergenti e in generale la musica?





Credo proprio di sì. Anche se devo ammettere mio malgrado che in questo momento la musica dei giovani artisti emergenti viene considerata ben poco. Noto con dispiacere che in genere si cerca, come dire, “il pacchetto già bello e confezionato”, cosa che ovviamente non condivido assolutamente. Ma noi, noi demordiamo!


Credo che Radiostar in qualche modo possa dare visibilità e di conseguenza promuovere la nostra musica.





- Data la tua esperienza, che consigli daresti ad una giovane artista o band che vuole intraprendere la strada della musica?





Un consiglio spassionato che darei è quello di vivere la musica con sfrenata passione, con il sorriso e con tanta tanta spensieratezza. Perchè la musica deve farci vivere e può farlo se noi artisti la percepiamo solo con colori, sfaccettature e percezioni positive e leggere. La musica non è sacrificio. Forse difficoltoso e sacrificato è piuttosto il percorso che la musica comporta talvolta affinchè possa essere ascoltata. Ma di per sé la musica è bella, è linfa, quindi viviamola in quanto tale!


PS: Ragazzi partecipate ai festival, sono esperienze da vivere!





- Che progetti hai al momento e/o in futuro?





Al momento sto avendo moltissime opportunità di esibirmi nel territorio romano con il mio gruppo “LORENA FALBO and the PURPLE BLUES” e con un secondo gruppo a cui tengo anche molto, “LORENA FALBO and the SOUL QUARTET”, con il quale stiamo avviando un progettino veramente interessante.


I locali di Roma ci chiamano ed il riscontro è davvero positivo.


Stiamo lavorando su altri inediti, sempre scritti da me, e la cui musica è composta dal maestro Paolo Frattaroli. Il mio secondo singolo è già in programmazione su molte radio, incrocio le dita!


Ci sarebbe anche un discorso discografico, ma adoro il viola e sono anche superstiziosa, quindi se ne


parlerà a conti fatti!



Laura Passador

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music