Durante la fase di votazione in corso, il sistema di votazione ha rilevato comportamenti scorretti da parte di alcuni partecipanti.  Il sistema di votazione automatica effettua un controllo di congruenza della validità del voto e nel caso ravvisi delle anomalie, sospende momentaneamente il voto per il video e viene esposta la dicitura "validazione dei voti in corso".
Ogni segnalazione di blocco delle votazioni viene inviata ad un'apposita commissione tecnica che valuta tutti i voti ricevuti. Attualmente sono in corso i controlli per i video che hanno avuto questo tipo di segnalazione. La commissione tecnica ha la facoltà di eliminare i voti che risultano palesemente ottenuti in maniera scorretta e segnalerà il video alla direzione artistica che potrà escluderlo dalla competizione.
Il meccanismo di voto è tale che il sistema riconosce non solo l'indirizzo ip di provenienza del voto stesso, ma anche i dati relativi alla geolocalizzazione di provenienza, il sistema operativo utilizzato, il tipo di dispositivo, il tipo di abbonamento internet, la pagina di provenienza, il tutto marcato con data, ora, minuti e secondi.
Sia per la decurtazione dei voti sia per la esclusione dalla competizione, verrà fatta una comunicazione pubblica dei video a cui tali misure verranno applicate e sarà inviata una comunicazione a tutti i partecipanti.
E' fatto salvo il diritto da parte dell'organizzazione di poter applicare tali misure in qualsiasi momento della competizione.
Grazie della vs attenzione.
Radiostar.TV - staff
|