E' online da qualche giorno il nuovo video di LUSTRO, "Scappa", singolo estratto dall'album "L'anno della luce" pubblicato lo scorso 11 maggio.  Nel video si "Scappa" con LUSTRO, all'anagrafe Luigi Totaro, anche i rapper Mecna e Totò Nasty, che insieme omaggiano la loro città natale, Foggia, con questa canzone dal retrogusto un po' amaro, in cui viene utilizzata come pretesto per raccontare la necessità di dover fuggire dalla propria città per inseguire fortuna altrove. Il brano vede la reunion dei Microphone Killarz, gruppo che ha lanciato LUSTRO. Il video girato da Gerardo Marinari racconta una Foggia contraddittoria e dalla doppia faccia: da un lato le bellezze ma anche i disagi del sud Italia, dall'altro le difficoltà di crescervi riuscendo a costruirsi un futuro solido.
"L'anno della luce" è un viaggio personale, un viaggio on the road, un volo pindarico per staccarsi da ciò che è terreno, dai propri doveri e approdare in un mondo di ricordi, emozioni, sogni e aspirazioni. Un viaggio alla ricerca di qualcosa di prezioso e inarrivabile, tra evoluzione personale, crescita, relazioni finite e nuove storie in un'Italia che è vista come "una bella addormentata su un letto d'acqua" da cui giovani tendono a scappare per inseguire i propri sogni. Un viaggio che si conclude nel nostro io più profondo, il luogo attorno al quale gira tutto il nostro mondo.
Le strumentali sono state affidate a Fid Mella, Donuts, K9, Dj Dust, D Fonq, Cope, 49 Keys, Grillo, mentre alcune tracce sono state prodotte dallo stesso Lustro. L'album vede anche la partecipazione di nomi importanti della scena rap italiana come appunto Mecna, Mistaman, Hyst, Jesto, Soulcè e Totò Nasty.
|