Dimmi che non c'è : videoclip vincitore del NETVIDEOAWARD 2011  E’ andato in onda su RaiUno sabato 3 settembre alle ore 21:20 il ” TalentFest – Festival dei giovani talenti”.
La trasmissione, giunta alla sua seconda edizione, si è tenuta al teatro romano di Benevento, ed è stata condotta da Eleonora Daniele.
L’evento, ideato dal cercatore di talenti Dino Vitola, in collaborazione con Cesare Lanza e Mafalda De Blasis Ratti ha riscosso per il secondo anno consecutivo un ottimo risultato in termini di ascolti, realizzando il 15,46% di share.
Durante la serata i giovani talenti si sono esibiti al fianco di numerosi big della musica italiana, tra i quali: Toto Cotugno, Nicola di Bari, Sal Da Vinci, Umberto Balsamo, Jimmy Fontana, Ivana Spagna, Katia Ricciarelli e Massimo di Cataldo.
Ospite d’onore della serata un grande attore comico, Paolo Villaggio, alle prese con un simpaticissimo suo emule.
Un’importante novità introdotta nell’ edizione 2011 del TalentFest è stata il concorso NETVIDEOAWARD, ideato e prodotto da RadiostarTV.
NETVIDEOAWARD è un premio dedicato ai videoclip musicali di artisti non legati con contratti discografici a major. I musicisti iscritti alla piattaforma Radiostar hanno avuto la possibilità di presentare la candidatura del loro videoclip visitando la sezione dedicata al premio all’ interno del sito www.radiostar.tv.
Tra le numerosissime candidature i visitatori del sito RadiostarTV hanno selezionato i video migliori. Tra i 10 videoclip più votati sono stati selezionati i tre finalisti per aggiudicarsi il NETVIDEOAWARD.
I finalisti erano:
“You Better Listen” di Sherrita Duran
“Dimmi che non c’è” degli Hèlena
“Smettere” di Paolo Gatto
Per la prima volta in assoluto tre video musicali indipendenti sono andati in onda su RaiUno, e come dice il Direttore Egidio Lofrano: questa è la prova che RadiostarTV si impegna per dare spazio alla musica indipendente non solo attraverso il web, ma anche attraverso i media tradizionali.
NETVIDEOAWARD è un concorso nato su internet, e ha dato la possibilità a tutti gli utenti della rete di votare i loro artisti preferiti. La premiazione del videoclip vincitore del concorso ha avuto però luogo sulla prima rete RAI, questo testimonia una convergenza sempre più spinta tra nuovi media e media tradizionali.
Nella splendida cornice del teatro romano di Benevento la commissione artistica, presieduta da Cesare Lanza, ha assegnato il premio alla band Helèna.
Il gruppo è composto da cinque giovani musicisti: Luca Matteucci alla batteria, Mirko Mancini alla chitarra, Roberto Battilocchi al basso, Domenico Labanca alle tastiere. La voce è di Raffaele Vinaccia.
Il loro progetto nasce in maniera naturale e spontanea sull’ onda del divertimento. Tutti e cinque i ragazzi sono però consapevoli che lo studio della musica è fondamentale per la buona riuscita delle loro esecuzioni. Gli Helèna affondano le loro radici nel pop italiano anni ‘90, condito da un pizzico di Rock; questo mix crea suggestioni particolari, e permette ai ragazzi di esprimersi pienamente.
Il nome Helèna deriva da Helene – figlia di Zeus – e significa splendore.
La band esalta i diversi stili musicali di tutti i componenti; la miscela armoniosa e sapiente dei suoni permette ai loro brani di risultare gradevoli anche ai palati più raffinati.
I ragazzi hanno prodotto il loro primo album e stanno riscuotendo un notevole successo in varie manifestazioni nazionali.
Il “TalentFest 2011″, con i suoi 2.515.000 telespettatori si riconferma un prodotto di successo, abile nel traghettare RaiUno verso la nuova stagione televisiva.
Sante Alagia
|